Tre giganti del Novecento, insieme in una mostra collettiva. Si chiama “Carte d’autore – Viaggio tra sogno e poesia” e “prefigura il viaggio che ognuno di noi potrà compiere fino a perdersi, attraverso le dimensioni fiabesche e incantate di Chagall, le atmosfere oniriche di Dalí e le scomposizioni geometriche di Picasso”, annuncia la galleria Sangiorgio Arte di Bari. Avanguardie, cubismo, primitivismo e surrealismo, tutto in un’unica esposizione di grafiche d’autore che sarà inaugurata sabato 25 marzo alle 18.30 con il patrocinio del Comune di Bari (via Sparano 79).
Figure cruciali dell’arte moderna, geni indiscussi che hanno rivoluzionato il concetto di arte del Novecento attraverso la sperimentazione di vari generi artistici: Marc Chagalle, Salvador Dalí e Pablo Picasso sono famosi nel mondo, ognuno con il proprio stile, la propria personalità e il proprio carisma.
Il primo, di origine ebraica nato in Bielorussia, attinge a piene mani dalla tradizione popolare russa e la reinterpreta con un linguaggio nuovo, convinto dell’importanza di comprendere il passato per saper cogliere il futuro. Dalì, poliedrico artista catalano ribelle e anticonvenzionale, “ama tutto ciò che è dorato ed eccessivo”, come egli stesso afferma, ricorda la galleria. Infine, Picasso di Malaga, impulsivo e irruente, scuote i suoi spettatori con uno stile aspro e spigoloso. Dà forma a quello che i critici d’arte definiscono cubismo analitico.
La mostra resterà aperta al pubblico (con ingresso libero) fino al 30 aprile ed è possibile visitarla dal martedì alla domenica 10/13, 16/19. Per informazioni www.sangiorgioarte.it