Nel 2022 gli acquisti online, solo in Italia, hanno rappresentato un giro di affari da 48,1 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2021. Un dato che fotografa perfettamente la crescita costante che il fenomeno eCommerce sta vivendo nel nostro Paese, dando nuove opportunità di business ai retailer.
Per questa ragione la creative digital agency barese Allaseconda ha scelto di dedicare alle aziende del territorio e non solo l’“eCommerce Meeting 2023”, il primo evento del sud Italia interamente rivolto al mondo dello shopping online, che incrocia formazione e momenti focalizzati sulla condivisione e sul networking e si terrà il 28 aprile presso “Villa De Grecis”, in via delle Murge 63, a Bari. La nota location sarà peraltro partner dell’evento insieme a Melody Service e Paulicelli.
L’incontro è dedicato sia alle aziende che hanno già un sito eCommerce e vogliono approfondire le proprie competenze nell’ambito del commercio digitale, sia ai retailer che vogliono fare il grande passo, espandendo la propria attività online.
Tra i relatori, Carlo Luigi Lussana di TikTok
Nove relatori protagonisti del mondo della comunicazione, della programmazione, dell’eCommerce condivideranno le proprie esperienze e sveleranno gli ultimi trend su marketing automation, intelligenza artificiale, live e social commerce. In questo senso, particolarmente rilievo assumerà l’intervento di Carlo Luigi Lussana, High Value Acquisition di TikTok, che spiegherà come fare a promuovere un eCommerce sul popolare social network cinese.
Si parlerà di intelligenza artificiale con Giacinto Fiore, fondatore dell’AI WEEK, di live shopping con Marianna Chillau del progetto Marlene, di marketing automation con Francesco Susca. Saranno analizzati nel dettaglio la piattaforma eCommerce del momento Shopify con Silvia Lorusso e Saverio Olivieri, Shopify Expert, nonché i dati statistici e le novità più importanti del mondo eCommerce con Giuseppe Distefano, CTO di Allaseconda Srl. Alessandro Mele di Incentivalab spiegherà poi a quali tipi di incentivi si può accedere per sviluppare la propria attività.
L’evento sarà inoltre l’occasione, per gli imprenditori pugliesi e del Mezzogiorno, di fare rete, incontrando altri player con cui condividere idee e know-how. A portare i saluti della Città di Bari sarà l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone, che spiegherà come le iniziative comunali stiano agevolando la conversione digitale di molte micro imprese.
Come fare a partecipare
Per partecipare all’evento, è necessario acquistare il proprio biglietto dal portale emeeting.allaseconda.com: il costo è ridotto a 60 euro per un periodo limitato. In seguito, tornerà al prezzo pieno di 120 euro. Oltre all’accesso all’evento, il ticket dà diritto a un kit di benvenuto, alle consumazioni previste dal coffee break e dall’AperiBusiness e a risorse esclusive sui temi trattati nel corso della giornata.
«Abbiamo voluto organizzare questa giornata – spiega il Ceo di Allaseconda Anthony Liuzzi – per dedicarla agli imprenditori che già possiedono e a quelli che stanno valutando di creare un sito eCommerce. Ospiteremo eccellenze nazionali del settore, che ci parleranno delle evoluzioni di questo mondo: dall’intelligenza artificiale al fenomeno di app come ChatGPT, passando per il mondo del live shopping. Grazie alla presenza di Carlo Luigi Lussana, dimostreremo come un eCommerce può essere messo in vetrina anche su TikTok. Parleremo anche della crescita del settore eCommerce e degli incentivi e dei bandi disponibili per questo settore. Sarà inoltre l’occasione per tutti noi per fare conoscenza e per condividere esperienze e idee innovative».