È in arrivo l’edizione speciale della Festa del Fischietto in Terracotta, che si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno nel suggestivo borgo medioevale di Rutigliano. Il ricco programma promette di deliziare tutti i visitatori con una combinazione di artigianato, gastronomia, intrattenimento e visite guidate. L’evento è organizzato dal Comune di Rutigliano, con il patrocinio fra gli altri dell’Agenzia regionale del Turismo (AReT) Pugliapromozione per la valenza di animazione turistica della Murgia barese che queste iniziative esprimono.
La Festa del Fischietto in Terracotta si distingue per l’enfasi posta sull’antica tradizione dell’artigianato della terracotta. Le bancarelle dei fischietti in terracotta saranno presenti in tutto il borgo, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare e acquistare una vasta selezione di fischietti. Gli artigiani locali saranno presenti per mostrare le loro abilità e per condividere la loro passione con i visitatori. L’evento offrirà una straordinaria varietà di piatti gastronomici che rappresentano la tradizione culinaria della Regione. I visitatori potranno gustare prelibatezze locali come il Grano Buono di Rutigliano, la brasciola di cavallo, frittelle, prcidd e diverse altre bontà del territorio.
L’intrattenimento e il divertimento non mancheranno con i famosi Apres La Classe che si esibiranno sul palco principale il 3 giugno. Il 4 giugno, sarà la volta di Uccio De Santis, noto comico e artista poliedrico, che regalerà al pubblico una serata indimenticabile. Artigianato, cibo e spettacolo, ma non solo. Saranno organizzate mostre fotografiche, laboratori di manipolazione dell’argilla, animazione itinerante e molto altro. Più una serie di visite guidate al Museo a Cielo Aperto Galloforie: vera e propria gemma nascosta di Rutigliano.
“Infine – aggiungono gli organizzatori – l’evento ospiterà Meeting e Job Day, dando l’opportunità ai partecipanti di incontrare professionisti e aziende locali per esplorare opportunità di lavoro, apprendere da esperti e creare connessioni significative in ambito di marketing territoriale.