lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Isatt sceglie Bari per il suo esordio in Italia: a luglio la 20esima conferenza biennale della società scientifica

Isatt sceglie Bari per il suo esordio in Italia: a luglio la 20esima conferenza biennale della società scientifica

diLa Redazione
30 Maggio 2023
A A
Whatsapp Image 2023 05 30 At 13.30.37

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

“Living and Leading in the Next Era: Connecting Teaching, Research, Citizenship and Equity” (vivere e guidare la prossima era: collegare insegnamento, ricerca, cittadinanza ed equità). E’ questo il tema con lo sguardo al futuro della 20 esima Conferenza biennale ISATT 2023 che si svolgerà a Bari dal 3 al 7 luglio e che vedrà impegnati eminenti relatori e ricercatori nazionali ed internazionali nel dibattito scientifico sulla relazione tra insegnamento e ricerca.

L’ISATT, International Study Association on Teachers and Teaching, è la più grande società scientifica internazionale nell’ambito della Formazione.

Fondata nel 1983 presso l’Università di Tilburg (Paesi Bassi) ISATT da 40 anni promuove network, studi e ricerche sul lavoro degli insegnanti con l’obiettivo principale di migliorare la qualità dell’insegnamento a tutti i livelli di istruzione e fungere da forum per promuovere i risultati della ricerca.

La Conferenza di studi sarà ospitata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “A.Moro”, diretto dalla Prof.ssa Loredana Perla promotrice della candidatura dell’Ateneo, un risultato che premia l’intero ambito accademico in quanto per la prima volta il Congresso Internazionale di Formazione ISATT si svolge in Italia.
“Siamo onorati di essere stati accolti nella nostra candidatura e per la prima volta in Europa ospiteremo questo grande Congresso – dichiara la Direttrice del dipartimento Forpsicom dell’Università di Bari Prof.ssa Perla – vedremo l’arrivo di tantissimi ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo. Ci sarà un confronto sui temi emergenti e più dibattuti nel contesto scientifico sulla didattica, sulla scuola, sulla formazione, sulle nuove traiettorie che la ricerca sta intraprendendo per rispondere alle sfide del nuovo millennio”.

La città di Bari rappresenta una sede straordinaria per i membri dell’ISATT che hanno l’opportunità di ritrovarsi dopo una così lunga assenza per poter riflettere sulle instabilità sociali e sui cambiamenti educativi causati dalla pandemia prima e dai conflitti mondiali oggi.

L’antica Barium, infatti, è città dove tutto trova accoglienza, simbolo d’incontro, non solo perché nei secoli ha sempre rappresentato il ponte virtuale tra Oriente ed Occidente, tra Mediterraneo e Nord Europa, ma soprattutto perché, nell’attuale fase storica, intende mantenere fede alla sua naturale disposizione di apertura all’alterità, investendo nello scambio, nella collaborazione e nel dialogo con tutti.

“L’impatto di questo congresso sulla città –dichiara la Prof.ssa Perla – sarà notevole, perché prevediamo l’arrivo di un numero tra i 300 ed i 500 ricercatori. Siamo felicissimi di poter avere l’occasione di ospitare figure di altissimo profilo dal punto di vista scientifico e della ricerca, non soltanto per l’Università di Bari ma per la stessa città che ospiterà ricercatori in visita in Europa e in Italia per la prima volta. Per il capoluogo pugliese sarà un’ottima opportunità per far conoscere le sue straordinarie bellezze. La conferenza internazionale è aperta a tutti in quanto, oltre agli iscritti sono previste sessioni aperte al pubblico. E allora Vi aspettiamo numerosi ad ISATT 2023”.

Le sessioni di lavoro si svolgeranno in Ateneo e nelle aule del Centro Polifunzionale Uniba Ex Poste.

Per ISATT 2023 i membri iscritti hanno presentato lavori sotto forma di abstract incentrati sulle relazioni tra insegnamento e ricerca promuovendo un miglioramento della comprensione del nesso tra ricerca (pedagogica, didattica, disciplinare, ecc.) e didattica (intesa come progettazione e organizzazione degli interventi, scelta delle strategie, criteri di valutazione, ecc.) non solo in ambito strettamente educativo e didattico, ma anche in settori nuovi come l’intervento socio-educativo.

Questi i temi su cui verteranno le sessioni di lavoro:
– modelli passati e presenti di insegnamento, apprendimento e formazione degli insegnanti;
– ricerca con metodo misto nell’insegnamento, nell’apprendimento e/o nella formazione degli insegnanti;
– questioni metodologiche della didattica e della formazione a distanza degli insegnanti;
– partnership nell’educazione: costruire culture tra scuole, comunità e famiglie;
– coltivare l’appartenenza: praticare la diversità, l’equità e l’inclusione per tutti gli studenti;
– pratiche innovative per l’insegnamento ibrido e la formazione degli insegnanti;
– sfide politiche, democratiche e sociali nell’insegnamento e nella formazione degli insegnanti.

Per info contattare:

Segreteria Organizzativa Meeting Planner srl

Tel. 080.9905360

Email info@meeting-planner.it

Può interessarti

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449