“Sammichele diventerà anche quest’estate punto di riferimento per i turisti e quindi un modo per promuovere le aree interne. In Puglia non si viene soltanto per il mare, ma anche per i nostri bellissimi borghi”. Lo ha detto questa mattina la consigliera regionale delegata alla Cultura, Grazia Di Bari, presentando il cartellone dell’edizione 2023 dell’Estate Sammichelina: oltre 70 eventi organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, le associazioni e le attività produttive del territorio in quello che pochi mesi fa è stato riconosciuto come uno dei ‘Borghi più Belli d’Italia’.
“Abbiamo la voglia di condividere tanti momenti di spensieratezza con quanta più gente possibile – ha detto il sindaco di Sammichele, Lorenzo Netti -. Il nostro è un paese vocato all’enogastronomia, ogni sera frequentato da tantissimi turisti. Con l’Estate Sammichelina cerchiamo di deliziarli anche sotto l’aspetto musicale e di intrattenimento: siamo riusciti a mettere in campo un calendario abbastanza ricco di eventi”. Il Sammichele Music Festival, all’interno del vasto programma, è tra gli eventi più attesi. “Avremo nell’ordine Gaia, Elettra Lamborghini, Loredana Bertè e Mattia Zenzola – aggiunge Netti -. Il tutto si concluderà con una rinnovatissima sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino a fine settembre”.
L’Estate Sammichelina parte con “La Notte Romantica in uno dei Borghi Più Belli d’Italia”, nella serata di domani, sabato 24 giugno. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nelle magie delle piazze, dei vicoli. Programma abbastanza ricco a partire dall’accensione delle ‘Luci d’Amore’, per continuare con mostre, visite tematiche al Museo, performance musicali, cene a lume di candela organizzate dai ristoranti che aderiscono all’evento, dove sarà servito il dessert ‘Pensiero d’amore’ appositamente creato dal famoso maestro pasticciere Iginio Massari.
Tante le novità. La prima è la rassegna teatrale di commedia brillante ‘Sorrisi Nel Borgo’ (5 compagnie si sfideranno il 30 giugno, 4-11-12 e 18 luglio). Un’altra è rappresentata dall’evento ‘In Tango Festivalito’, con le magiche atmosfere del tango in vari concerti dal vivo (29 giugno, 27-28-29 luglio e 1 settembre). Due gli appuntamenti con ‘Shall we dance?’ (7-14 luglio) per la valorizzazione delle scuole di ballo del territorio. Torna poi il festival ‘Sulle Ali della Musica’, con tre serate (8-15-22 luglio) in cui giovani talenti si sfideranno sulle note di grandi successi musicali. Presidente di giuria della serata finale sarà la nota cantante Fiordaliso.
Torna a Sammichele anche Miss Italia, con la finale regionale: il 1° luglio, organizzata dalla Carmen Martorana Eventi. Nell’affascinante cornice di Piazza Vittorio Veneto verrà eletta Miss Rocchetta Bellezza. Grandissima attesa, come detto, per la terza edizione del Sammichele Music Festival in piazza Vittorio Veneto. Il primo agosto si esibiranno gli Eiffel 65. Il 2 agosto Gaia e Mattia Zenzola. Il 3 agosto Rhove, padre della hit dello scorso anno Shakerando. Il 4 agosto Elettra Lamborghini. E il 5 agosto Loredana Bertè.
E ancora farà tappa a Sammichele il festival Bari in Jazz, il 25 e il 26 agosto nella magica cornice del Castello Caracciolo. In collaborazione con la Città Metropolitana di Bari, sono in calendario pure due concerti dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana (il 27 giugno “Vita Spericolata” e il 21 luglio “Napule E’”). Giunge alla seconda edizione il premio Castello di Libri: format pensato dal Comune di Sammichele di Bari e da Radici Future Produzioni. Gli ospiti premiati saranno: il 7 settembre Franco Chiarello, l’8 settembre Gabriella Genisi e il 9 settembre Gianfranco Viesti.
Factory Film Festival (14-15-16-17 settembre). Festival di cinema, che apre le sue porte all’arte e alla musica. Nasce dalla collaborazione con illustri partner: Accademia delle Belle Arti di Bari, Apulia Film Commission e l’ISS Rosa Luxemburg. In occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Miguel Vaaz, sarà valorizzata la figura del banchiere portoghese fondatore di Casa Vaaz, oggi Sammichele di Bari. L’evento, organizzato dal Comitato Scientifico Vaaz 4° Centenario, articolato in tre giorni (21-22-23 settembre) avrà un comune denominatore: riscoprire le culture, le abitudini, e le tradizioni dei mondi attraversati da Vaaz nella sua vita.
L’Estate Sammichelina 2023 culminerà con la 57esima edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino (29-30 settembre e 1° ottobre). È da sempre uno degli appuntamenti dell’enogastronomia pugliese più importanti e conosciuti che attira, da tutta la regione e non solo, tantissimi buongustai che raggiungono Sammichele di Bari per apprezzarla. Completano e arricchiscono il cartellone estivo: conferenze, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, mercatini di prodotti artigianali e di prodotti a km0, karaoke, balere, ed eventi collegati alla tradizione del carnevale sammichelino.







