Ben 130 appuntamenti in tre mesi tra folklore e innovazione, tradizione e spettacolo. Sono questi i numeri dell’estate castellanese che con Piazze d’Estate 2023, il calendario degli eventi organizzato da Comune di Castellana Grotte e dalla società Grotte di Castellana, entra prepotentemente a far parte delle migliori proposte regionali per i mesi più caldi dell’anno. Un calendario che soddisfa tutti i gusti e tutte le età, sino a fine settembre, per vivere nel modo migliore le piazze e i luoghi più suggestivi della città. Ad inaugurare i concerti di Piazze d’Estate, ieri sera, è stato uno degli artisti della scena musicale italiana più apprezzati nel mondo: Umberto Tozzi, protagonista con l’unica data in Puglia del suo ‘Gloria Forever il Tour’, che ha portato in largo Porta Grande oltre 9mila persone.
Dai concerti al cinema all’aperto, dal teatro alla danza, passando per l’enogastronomia e le tradizioni religiose, le sagre, lo sport e la filosofia. Una promozione del territorio a 360 gradi in un percorso che si muove nel tempo e nello spazio, e che nelle settimane estive – partendo dalle grotte di Castellana – si sposterà tra le strade, le piazze e gli spazi della città. Tutto concorre a creare un filo rosso che unisce la meraviglia del complesso carsico, tra i più famosi attrattori turistici pugliesi e italiani, alle bellezze cittadine del territorio di Castellana. Il turista scoprirà così la città viaggiando tra i luoghi di maggiore socializzazione e gli itinerari più rilevanti.
Il programma degli appuntamenti estivi di Castellana Grotte vedrà la partecipazione di grandi nomi del mondo della musica, del cinema, della cultura: Mario Biondi in “Crooning soon” il 26 luglio, Ron e Antonella Ruggiero rispettivamente il 9 e 16 agosto; gli intervistati eccellenti di “FestivArts” Diego Fusaro il 4 agosto, Ornella Muti il 7 agosto, Francesco Paolantoni l’8 agosto e Katia Ricciarelli il 13 agosto; e ancora gli ospiti di “Borgo Rosato” Samuel Dj set from Subsonica il 17 agosto, Marina Rei il 18 agosto e Cristiano Godano il 19 agosto. E poi la musica d’autore di “Tieni il Tempo” il 24 e 25 agosto e del “San Leo Music Fest” i prossimi 26 e 27 agosto, e “Abbatissae – Donne, potere e altre storie”, rievocazione storica itinerante sul fenomeno del Monstrum Apuliae nel centro storico il 17, 18 e 19 agosto.
Anche la danza torna protagonista nell’estate castellanese grazie al “World Dance Movement” che dal 13 al 22 luglio porterà nella città delle Grotte alcuni dei danzatori più rinomati del mondo, grazie al “Festival della danza” il 19 e 20 luglio e gli appuntamenti di “Vieni a ballare in villa”, serate danzanti (ogni martedì) e live musicali (ogni giovedì). Il cinema, il teatro e l’arte contemporanea con a “Educare lo sguardo” che dopo l’esordio del 27 giugno tornerà sulla scena il 4 e l’11 luglio, “Piccola ribalta” il 23 luglio, il “Festival del Teatro” dal 28 al 31 agosto e la “Preview di Contempo Festival” dal 24 al 27 agosto. Per i più piccoli, dopo la tre giorni “Bambini in festa” di giugno e la “Notte bianca dei bambini” di venerdì scorso, il 31 luglio è in programma “La notte della magia”.
Lo sport in primo piano con l’XI Trofeo Grotte del 9 luglio e “Castellana Sport Festival” dall’1 al 6 e dal 9 al 15 settembre. E ancora il “DJ mix contest” del 5 luglio, la “Corrida Show” del 17 settembre, le visite guidate ai murales di Libervia, una volta al mese, per ammirare i lavori che raccontano la storia della città, anche le tradizioni religiose: la Festa della Consolatrice, la festa dell’Addolorata, la Festa di San Nicola di Genna, i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Caroseno e quelli per San Francesco d’Assisi. Ancora le sagre, tanto attese: la 67esima edizione della Sagra del Pollo e del Coniglio il 7 e 8 settembre, e la Sagra dell’Impanata 22 e 23 settembre. A completare il quadro di eventi, quelli che si svolgono nell’alveo delle Grotte: Speleonight, Spelofamily, Una notte con Sirio, PhilosophArs e le repliche di Hell in the Cave.
“Abbiamo lavorato per costruire una proposta che fosse quanto più eterogenea possibile – ha commentato il sindaco, Domi Ciliberti -. L’obiettivo è da una parte quello di aumentare il livello di attrattività della nostra città, mettendo in mostra attraverso gli eventi il nostro complesso carsico, le piazze e i luoghi più suggestivi, e dall’altro quello di affermare nuovamente la centralità di Castellana nel contesto turistico dell’area metropolitana e dell’intera regione Puglia. Il preciso intento strategico è quello di proporre un calendario che ci porti ad essere una delle realtà più attrattive di un territorio meraviglioso, anche attraverso collaborazioni e partnership con i Comuni limitrofi”.
“Siamo molto felici di aver contribuito alla realizzazione di questo calendario ricco e variegato, che accende i riflettori su Castellana sia dal punto di vista culturale sia da quello turistico – ha detto Francesco Manghisi, presidente della Grotte di Castellana srl – “Piazze d’Estate” infatti tocca diversi punti della nostra città, dalla pineta delle Grotte a Largo Porta Grande, ed è motivo di orgoglio per le Grotte di Castellana e per l’intera comunità. Mette insieme le progettualità di centinaia di persone e sottolinea l’unione che esiste tra Comune e sito carsico che si sostengono e crescono insieme come si fa in una grande famiglia. Abbiamo lavorato e lavoreremo per la cittadinanza tutta, investendo (anche economicamente) in un’idea comune e cioè che quello che conta è il bene di Castellana Grotte e dei castellanesi”.