martedì 30 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Torna in Puglia il Galà dell’Olio, tre giorni di eventi a Bitonto: dal 16 al 18 settembre – LE INFO

Torna in Puglia il Galà dell’Olio, tre giorni di eventi a Bitonto: dal 16 al 18 settembre – LE INFO

diLa Redazione
12 Settembre 2023
A A
Locandina Galà

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Torna in Puglia il Galà dell’Olio, festival che celebra l’extra vergine di oliva: il prodotto Made in Italy riconosciuto da millenni quale simbolo di prosperità, commercio e benessere che contraddistingue la cucina italiana e la cultura di tutto il Mediterraneo. Bitonto, da secoli capitale dell’olivicoltura, dal 16 al 18 settembre ospita così tre giorni ricchi di appuntamenti, mostre, spettacoli, eventi, educazione, convegni, grandi ospiti e percorsi enogastronomici per celebrare le eccellenze dell’Oro d’Italia. L’appuntamento annuale assegna il riconoscimento della Foglia d’Olio ad alcuni tra i più importanti e rappresentativi produttori italiani di olio evo ed è nato da un’idea dello ‘chef dell’olio’ Emanuele Natalizio, con il Patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Ricchissimo il programma degli eventi in calendario nella edizione 2023.

Si parte da sabato 16 settembre in Piazza Cattedrale alle 20.30 con lo spettacolo ‘Stasera Maurizio Casagrande’ di e con Maurizio Casagrande con la regia di Raffaello Fusaro e si prosegue alle 21.30 con il concerto Vascopera di Bambini di Vasco e l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra.

Domenica 17 settembre tutti i monumenti della città, le chiese e i palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente con guide dedicate. Tutta la mattina in piazza Aldo Moro ci saranno contest e laboratori didattici e sportivi per i bambini organizzati dal CSI-Centro Sportivo Italiano e l’esibizione della squadra di Amatori Rugby Bitonto. Nel centro antico per tutto il giorno sarà aperto il Percorso Viaggio del Gusto e dell’Oleoturismo lungo il Sentiero dei Sapori, a cura di CIA Puglia e ci sarà la possibilità di assistere a spettacoli di arte di strada e circense, con musica e giocoleria a cura di Pachamama. Alle 18.30 in piazza Cattedrale si terrà il convegno ‘Olio evo e dieta mediterranea. Convivialità e salute’ con la direzione scientifica del professor Antonio Moschetta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e la Facoltà di Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, a cui interverranno tra gli altri il reporter enogastronimico Nick Difino e la psicologa mindful eating Mariagrazia Montagna. Alle 20.30 sempre in piazza Cattedrale in scena l’autore satirico Federico Palmaroli con il suo spettacolo tratto dal libro Come dice coso. A seguire il concerto BaRock – dal Barocco al Rock degli Alter Echo String Quartet.

Gran finale lunedì 18 settembre in Piazza Cattedrale con la Premiazione Foglia d’Olio 2023 e la Cena evento a cura di Emanuele Natalizio, patron del Galà e del ristorante Il Patriarca. Sotto la direzione artistica del regista e autore Raffaello Fusaro, la serata sarà presentata dall’attrice Claudia Tosoni e ospiterà gli attori Ricky e Gianmarco Tognazzi, il pianista di fama internazionale Danilo Rea e il violinista Alessandro Quarta. Presenta l’attrice Claudia Tosoni.

Il Galà dell’Olio mira ad offrire un’esperienza unica per scoprire e apprezzare la ricchezza del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari, mettendo in risalto le caratteristiche nutraceutiche dell’olio, il metodo di produzione tradizionale, le varietà di coltivazioni utilizzate e le proprietà organolettiche che conferiscono al prodotto un sapore unico e pregiato. Allo stesso tempo un obiettivo fondamentale è creare una rete di collaborazione tra i produttori locali, gli operatori turistici, le istituzioni e gli appassionati del settore. “L’oleoturismo può rappresentare una significativa opportunità di sviluppo economico per la Puglia, favorendo l’incremento del turismo etnogastronomico e contribuendo alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e ambientale legato all’olio” ha dichiarato lo chef Natalizio “Ci auguriamo di stimolare il dibattito e l’interesse sul tema dell’oleoturismo, promuovendo la creazione di partnership e sinergie tra i vari attori del settore, coinvolgendo e sensibilizzando sia la comunità locale che i visitatori”.

Può interessarti

Bari, al via la Masseria Didattica del Sommelier Astemio: per formare persone con bisogni educativi speciali

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Tosca Drusilla Cacciari
Attualità

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

23 Giugno 2026
Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits