Il Natale a Giovinazzo parte sabato 9 e domenica 10 dicembre in piazza Vittorio Emanuele tra luci e profumi, decorazioni e un grande albero per raccogliere tutti i cittadini attorno a uno lei luoghi simbolo della città: una piazza che, nella due giorni, diventerà epicentro di tanti appuntamenti per grandi e piccini, organizzati grazie alla collaborazione del Comune di Giovinazzo, con Wonderland Eventi e l’associazione Xenia, nel segno di ‘Giovinazzo – affacciata sulla bellezza’, brand che rappresenta la città di Giovinazzo in ambito turistico e promozionale. L’evento è ad accesso libero e senza prenotazione.
Ad aprire le festività natalizie, il 9 dicembre alle 19:00, sarà la cerimonia di accensione dell’albero. Seguirà, sempre in piazza, l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale: una struttura gonfiabile con tanti addobbi a tema natalizio in formato maxi. “Impossibile non tornare bambini – dicono gli organizzatori – passeggiando tra i 200 metri quadrati di attrazioni, circondati da bastoncini di zucchero giganti e calpestando la passerella con le impronte di Babbo Natale. A rendere la passeggiata interattiva, per i più piccoli, l’igloo con i palloni giganti. Sembrerà di essere nella terra di Babbo Natale, al Circolo polare artico, mentre un cannone artificiale inneverà l’intera piazza”.
Sabato, inoltre, si inaugureranno i mercatini a tema, con tanti oggettini natalizi che resteranno aperti al pubblico, così come il Villaggio di babbo Natale, anche domenica 10 dicembre. “Un’attenzione speciale per i più piccoli per far rivivere l’atmosfera natalizia nella iconica scenografia del villaggio di Babbo Natale, con luci, sorprese e musica. Abbiamo dedicato questa due giorni alle famiglie e sarà davvero speciale vedere la nostra piazza in festa”, commenta il sindaco, Michele Sollecito. “Si uniranno anche le nostre attività produttive – aggiunge l’assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli -. La magia della casa di Babbo Natale tornerà poi il 20 dicembre. Abbiamo puntato sulla narrazione, abbellendo i nostri spazi urbani, contando anche sulle iniziative che le nostre associazioni culturali e i commercianti offriranno nell’intero periodo natalizio”.