Giovinazzo si prepara ad una quattro giorni di festa in onore di Sant’Antonio Abate, il cui culmine saranno i fuochi accesi in ogni angolo della città domenica 21 gennaio, come tradizione vuole. Attese migliaia di persone per degustare fave cucinate nelle “crapiete”(grandi recipienti di terracotta) miste ad olive, vera eccellenza del territorio, ed innaffiate con abbondante vino rosso. Il tutto accompagnato da spettacoli di giocolieri, sbandieratori ed artisti di strada.
Dopo il prologo del 18 gennaio, dal 19 al 21, sbarcherà nella cittadina adriatica il “Puro Cioccolato Festival”, rassegna organizzata da Confartigianato Bari-Brindisi in collaborazione con il Centro Comunale. Dalle 10.00 alle 21.00, in piazza Vittorio Emanuele II si potranno gustare ed acquistare dolci tipici di cioccolato provenienti da diverse regioni d’Italia, nonché tutti i gusti e le tipologie di cioccolata calda, con performance di maestri pasticceri, primo fra tutti il giovinazzesissimo Nicola Giotti, eccellenza pugliese dell’aerografia applicata alla pasticceria.
Il 19 ed il 20 gennaio, invece, con turni alle 18.00, 19.30 e 21.00, ci sarà la seconda edizione di Borgo Infernum, lo spettacolo itinerante che accompagnerà i visitatori nell’Inferno dantesco allestito tra i vicoli e nelle piazzette del suggestivo centro storico di Giovinazzo, uno dei più belli e meglio conservati di Puglia. L’evento è organizzato da Chiamata di Scena e da Il Carro dei Comici in collaborazione con Evolve Comunicazione. La direzione artistica è di Gianpaolo Sinesi. Biglietti disponibili ancora su Vivaticket.
Sarà festa a Giovinazzo, festa per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e il Santo del fuoco purificatore, un’antica tradizione che negli ultimi anni si è sposata con l’innovazione grazie alla programmazione dell’amministrazione comunale. La quattro giorni, infatti, chiuderà l’articolato cartellone natalizio, partito l’8 dicembre scorso, voluto dall’assessorato alla Cultura guidato da Cristina Piscitelli.
Poi la cittadina del Nord Barese si preparerà a diventare la città dell’amore con alcuni percorsi dedicati agli innamorati in vista di San Valentino.








