Giovinazzo città dell’olio, dei Fuochi di Sant’Antonio Abate e della Madonna di Corsignano, ma anche dei set cinematografici e ora del Carnevale e degli innamorati. Anche quest’anno, grazie all’associazione culturale Xenia, a Chiamata di Scena, ad Ichnos Studio e ai commercianti locali, torna il funerale al Carnevale del Martedì Grasso. Questo pomeriggio, 13 febbraio, bimbi e bimbe in maschera, accompagnati da genitori e nonni, si raduneranno alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II per “piangere” Zi’ Rocc, il fantoccio che rappresenta il Carnevale ormai morente, che dopo i bagordi dovrà lasciar spazio al periodo quaresimale. Sin dal mattino il pupazzo di tutto punto vestito sarà esposto in pubblica piazza e col calare della sera figuranti insceneranno un vero e proprio corteo funebre dissacrante, accompagnati da risa, coriandoli e dalle note della Bassa Musica Città di Giovinazzo.
In Cala Porto, poi, il fantoccio di Zi’ Rocc sarà bruciato, a rammentare che i bagordi hanno una fine e che ora ci si deve predisporre al periodo penitenziale della Quaresima. E proprio l’inizio della Quaresima sarà salutato a Giovinazzo alla mezzanotte: in via Cattedrale, una delle più belle e suggestive dell’incantevole borgo antico, sarà accesa la grande Croce luminosa dell’Arciconfraternita di Maria SS del Carmine, accanto all’omonima chiesetta cinquecentesca. Il passaggio dal Carnevale al mercoledì delle Ceneri sarà così definitivamente sancito.
Ma Giovinazzo ed il suo centro storico ormai conosciuto in tutto il mondo grazie a spot televisivi e produzioni cinematografiche, da sabato 10 febbraio è divenuto anche luogo per innamorati. In vista di San Valentino, infatti, grazie alla collaborazione di esercenti, ristoratori e imprenditori locali è stato allestito un piacevolissimo percorso dal titolo eloquente “Amore nel borgo”. Piazza Costantinopoli, Vico Corsignano, Via Lecce, Piazza Meschino ed alcune traverse di via Gelso sono stati i luoghi prescelti per allestimenti che richiamano all’amore, al romanticismo, per grandi e per piccini, con tanto di spazio selfie e buon cibo di strada da degustare. Ce n’è davvero per tutti i gusti ed il percorso sarà fruibile sino alla serata di domenica 18 febbraio. Nello scorso fine settimana sono state decine le coppie provenienti da Bari e dintorni a farsi immortalare in una cornice così suggestiva. Cupido ha (ri)fatto centro.