La compagnia teatrale Tiberio Fiorilli (diretta da Dino Signorile) dopo una lunga tournée italiana approda a Bari con ‘L’ora della mosca’: spettacolo super apprezzato per la regia, adattamento e interpretazione di Augusto Zucchi, attore noto nel panorama televisivo e cinematografico. ‘L’ora della mosca’, tratto dai monologhi di Eduardo Pavlovsky (autore ed esponente della cultura latino-americana), è in programma sabato 24 febbraio alle ore 21 e domenica 25 febbraio alle ore 18, al teatro Abeliano di Bari.
Lo spettacolo, che si avvale del prologo di Antonella Formisano e dell’interpretazione di Alessia Capua, narra la storia di un medico che veniva chiamato a firmare i certificati di morte dei prigionieri e che durante una delle azioni, prende in adozione la figlia di uno di loro, la quale gli verrà sottratta per essere riconsegnata alla famiglia di origine. L’uomo, realmente legato alla bambina e sconvolto dal dolore per la separazione forzata, dopo anni, si mette alla ricerca della figlia. Dopo lunghe ricerche crede di averla ritrovata e la invita a casa sua con il pretesto di un colloquio di lavoro. La giovane arriva all’appuntamento convinta di trovare un lavoro, ignara della ‘trappola’ costruita dalla follia disperata e a senso unico dell’uomo.
Malgrado il tema, fortemente drammatico, con messa in scena di ossessioni, psicosi e circuiti mentali di colpe inconfessabili, l’intreccio teatrale contempla anche sottile ironia e a, tratti, comicità. Lo spettacolo si avvale della collaborazione dello scultore Antonio Bernardo Fraddosio. Scene e costumi sono a cura di Danila Lovero. Musiche a cura di Angelo Meringolo. L’organizzazione generale è affidata a Luca Amoruso. Biglietti su Vivaticket o al botteghino teatro Abeliano (08054276789).