Grande accoglienza per il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari con la sua “Conversazione sull’Opera”, dedicata a Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Per gli appassionati di teatro di tutte le età e non solo, le conversazioni sono un immancabile appuntamento per ripercorrere l’opera prima della messa in scena che è in programma dal 3 al 10 marzo prossimi al Teatro Petruzzelli di Bari con tutte le date sold out.
In particolare, nell’incontro di ieri sera, Mattioli ha portato con sé gli spettatori in un viaggio nel mondo esotico di Pinkerton e Cio-Cio-San (i due protagonisti dell’opera), ma anche alla scoperta della vita di uno dei più grandi compositori italiani, Puccini, con numerose curiosità e aneddoti anche sentimentali, che hanno strappato più di un sorriso al pubblico presente.
Mattioli ci ha tenuto a sottolineare che, al di là dell’interpretazione più o meno tradizionale, l’importante quando si affronta un lavoro di Puccini è avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e saper leggere il vero tema di fondo delle sue tragedie, che non è mai consolatorio, proprio perché lo scopo del teatro non è rasserenare, ma riuscire a turbare gli animi degli spettatori.
Ricordiamo che la prima è in programma domenica prossima, 3 marzo alle 18.00, per la regia di Pierluigi Pizzi in veste anche di autore delle scene e dei costumi, a dirigere l’orchestra sarà Giacomo Sagripanti, mentre il maestro del coro è Giovanni Farina. Lo spettacolo sarà in replica martedì 5 marzo alle 20.30, mercoledì 6 marzo alle 18.00, giovedì 7 marzo alle 20.30, venerdì 8 marzo alle 20.30, sabato 9 marzo alle18.00, domenica 10 marzo alle 18.00.
La tragedia giapponese in tre atti vedrà alternarsi due attrici nei panni di Cio-Cio-San: nelle date del 3, 6, 8, 10 marzo toccherà a Vittoria Yeo, mentre il 5,6,7,9 marzo a Michiko Takeda. I biglietti per tutti gli spettacoli in programma per la Stagione d’Opera e Balletto e per la Stagione Concertistica del Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.