giovedì 24 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Falò di San Giuseppe, da Noicattaro a Casamassima: tutti gli eventi che celebrano la tradizione

Falò di San Giuseppe, da Noicattaro a Casamassima: tutti gli eventi che celebrano la tradizione

diLa Redazione
11 Marzo 2024
A A
Falò San Giuseppe Ev

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Il fuoco che celebra l’arrivo della primavera, che unisce le famiglie davanti a una fede, a una tradizione popolare che affonda le sue radici nella storia più antica. Nel Barese sono tanti gli eventi che, tra il 18 e il 19 marzo, ruotano attorno ai Falò di San Giuseppe.

A Noicattaro, anche per l’edizione 2024, il 18 marzo è in programma un evento che si dispiega tra riti, spettacoli e sapori, per una notte che è simbolo di rinascita, richiamando i messaggi pasquali della resurrezione di Cristo. E per l’occasione, già a partire dalle ore 19, il centro storico del borgo si fa epicentro delle iniziative organizzate dalla Parrocchia Santa Maria della pace e da Wonderland Eventi.

In concomitanza con l’accensione dei fuochi nel piazzale della Chiesa madre, a largo Sacro cuore e largo Pagano, si potranno degustare le tipicità gastronomiche nojane negli stand aperti per l’occasione: in primis ‘U Cucniedd’, piatto della cucina povera che le famiglie erano solite preparare nel giorno dedicato a San Giuseppe, realizzato con i residui crudi delle dispense o delle botteghe, di legumi o pasta avanzata, che veniva cotta in un paiolo denominato ‘La Calaredd’.

A partire dalle 19:30 poi, il fuoco è ancora protagonista attraverso l’arte circense, con spettacoli che terranno con il fiato sospeso grandi e piccini, prima a largo Pagano e poi, dalle ore 20, in via Madre Chiesa. A chiudere le iniziative della serata alle ore 21, il concerto della band Le radici del sud: protagonisti i ritmi vorticosi della Pizzica e della Taranta, per far ballare tutti i presenti in piazza Umberto.

A Bitritto, il 18 e 19 marzo, l’appuntamento è in piazza Aldo Moro. La Proloco, con il patrocinio del Comune di Bitritto, ha organizzato infatti ben due giornate dedicate al Falò di San Giuseppe “che con le sue radici ben salde – spiegano dalla Proloco -, abbraccia la festa della comunità in un connubio di tradizione e innovazione”.

Il 18 marzo, a partire dalle ore 17:30, un “allegro benvenuto per i più piccoli con l’esibizione dell’artista Christian Lisco. A seguire il corteo storico ‘Il Fuoco di San Giuseppe ‘ che “sottolinea, attraverso le scene rappresentate, il percorso del fuoco che porta alla luce e diventa faro per i più bisognosi da sempre; a cura dell’Associazione musicale Diamo voce alla musica di Rosa Cavalieri”. La serata si concluderà con una performance teatrale rivolta alla tradizione bitrittese che racconta del Fuoco, del Pane e delle tavole di San Giuseppe a cura del Laboratorio d’Arte e Compagnia Teatrale Reforma di Giuseppe Pasquale”.

Il 19 marzo poi, sempre in piazza Aldo Moro, “il falò accoglierà il super ospite Uccio De Santis con lo spettacolo: Sta Sera con Uccio”. Per tutta la durata della manifestazione non mancherà la possibilità di degustare i ‘legumi di San Giuseppe’, di “passeggiare tra le bancarelle della fiera di prodotti tipici, divertirsi al lunapark e ballare sulle note della musica del dj set per un momento di aggregazione, cultura e folclore”.

A Casamassima, il 19 marzo, è l’Associazione Cartapestai Casamassimesi ad accendere il fuoco della tradizione con il Falò di San Giuseppe. “La nostra associazione – spiegano i cartapestai – dà appuntamento a tutti in via Pende, nella zona adiacente allo stadio comunale, a partire dalle ore 19:30. Una serata di convivialità e allegria per stare insieme e tenere vivo e ardente il fuoco delle nostre tradizioni in paese. Sono tante le sorprese in arrivo, per una serata da trascorrere insieme: siete pronti a riscaldare la piazzetta?”.

Può interessarti

Bari, torna ‘Sussurra Luce’ otto serate di musica elettronica e ricerca sonora: dal 25 settembre

Bari Experience entra nel vivo: su Radio Bari ospiti Pietro Petruzzelli e Giovanna Castrovilli

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Teatro Rutigliano
Eventi

Da Scamarcio a Gerini e Siani, al via la nuova stagione del Teatro Metamorfosi di Rutigliano

19 Settembre 2026
Concerto Show Cellamare
Eventi

E-state a Cellamare 2026, in Piazza Don Bosco lo show ‘Standing Ovation’ tra musica e dj set

18 Settembre 2026
Gipsy King
Eventi

I Gipsy Kings alla Fiera del Levante ospiti del Cantatour di Telebari: ecco come accedere all’evento

18 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Cupra

Musica, realtà virtuale e test drive: a Bari la presentazione della CUPRA Raval Night

24 Settembre 2026
7384 3g7c1pp9bud66lldueh0

SSC Bari, dalla Primavera della Juventus alla Triestina: ecco chi è Matteo Anzolin

24 Settembre 2026
Basket, L’adria Bari Si Presenta Per La Nuova Stagione In Serie B: “squadra Giovane E Determinata” – Video

Basket, l’Adria Bari si presenta per la nuova stagione in Serie B: “Squadra giovane e determinata” – VIDEO

24 Settembre 2026
Igor Protti

Protti Day in diretta stasera su Telebari, la telecronaca della gara dalle 20.30: sul canale 17 e Facebook

24 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits