sabato 27 Giugno 2026
  • Pubblicità su Telebari
  • App
  • Chi siamo
  • Meteo
  • Palinsesto
  • Redazione
  • Seguici su Discover
  • Login
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport


Home » Eventi » ‘Silent Reading Party’, l’appuntamento dei lettori ‘silenziosi’ sui tetti di Bari vecchia: “Due ore con un libro e senza telefono”

‘Silent Reading Party’, l’appuntamento dei lettori ‘silenziosi’ sui tetti di Bari vecchia: “Due ore con un libro e senza telefono”

diRossella Dituri
19 Aprile 2024 - Aggiornato il 3 Giugno 2024
A A
Gruppo Lettura

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Sabato 11 maggio alle 17:30 torna a Bari il Silent Reading Party sulle terrazze di Palazzo Verrone, nel cuore della città vecchia, un evento andato sold-out in poco meno di due ore. Ispirato alla nuova tendenza newyorkese di condivisione della lettura in spazi comuni, Ilenia Caito, attivista letteraria, in collaborazione con il neonato Collettivo Bandelle, e in partnership con La Content e Gastronomia Ferdy, ripropone la formula già sperimentata nell’esordio di successo del 23 marzo nella boutique Atelier27 a Bari. Questa volta ospiteranno lettrici e lettori in una location inedita e di prestigio: la terrazza di Palazzo Verrone farà da sfondo alla Lettura individuale ma in spazi condivisi, all’insegna del relax e della convivialità.

L’EVENTO: Il gruppo di partecipanti avrà a disposizione lo spazio allestito per il party e, dopo il benvenuto di rito con un piccolo rinfresco a cura della gastronomia Ferdy, un’intera ora smartphone-free per dedicarsi alla lettura nei colori del tramonto barese. Basterà portare con sé il proprio libro preferito, una rivista, il romanzo che si sta leggendo, oppure, ancora, il titolo che proprio non si riesce ad affrontare in solitudine per mancanza di tempo e concentrazione. A conclusione della fase di lettura ci sarà un momento di dialogo e di ascolto: ogni partecipante può scegliere liberamente di raccontare le impressioni della propria lettura, leggere un passo importante che si ha voglia di condividere con gli altri oppure solo ascoltare. È questa condivisione la chiave del successo dei Silent Reading Party, nati oltreoceano e ora diventati un vero e proprio fenomeno sociale, come raccontato dal New York Times, nonché ritrovo di lettrici e lettori indipendenti.

L’evento è andato SOLD OUT nel giro di 4 ore, ma resta sempre attiva la possibilità di iscriversi alla lista d’attesa (al momento sono in attesa oltre 50 persone).

A CHI È RIVOLTO: Il Silent Reading Party di Collettivo Bandelle e Ilenia Caito è rivolto a tutte le tipologie di lettrici e lettori, indipendentemente dagli interessi, a chi vuole ritrovare la concentrazione nella lettura, ma anche a chi, invece, ha soltanto bisogno di uno spazio distante dalla frenesia della vita quotidiana e degli impegni, con solo un buon libro tra le mani.

L’APPUNTAMENTO: Il Silent Reading Party di Collettivo Bandelle e Ilenia Caito si svolgerà l’11 maggio 2024 a partire dalle ore 17:30 (durata indicativa: due ore e mezza) sulla terrazza di Palazzo Verrone, St. Verrone 8, 70122 Bari. È richiesta la prenotazione sul portale Eventbrite e ci si può iscrivere alla lista d’attesa. L’eventuale conferma della partecipazione arriverà tramite e-mail. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

CHI SIAMO: Collettivo Bandelle è un collettivo di amanti della lettura con sede a Bari, nato dall’esperienza condivisa dei gruppi di lettura condotti da Ilenia Caito. Si riuniscono una volta al mese, da due anni, per discutere di libri. A febbraio 2024 decidono di unirsi e promuovere l’aggregazione e la lettura in modo assolutamente non convenzionale.

Ilenia Caito si occupa di promozione della lettura dal 2010. Ha condotto diversi programmi radiofonici per Radio Città Futura, ha fatto la libraia a Milano da Libraccio e a Bari da Ubik Liberrima. Si è occupata di avviare la strategia digital della casa editrice Laterza. Organizza e conduce gruppi di lettura online e in presenza: al momento ne conduce 8 su Bari e provincia. Organizza eventi non convenzionali a tema letterario (speed date letterario, yoga&poesia, Silent Reading Party, Babook festival, presentazioni corali…). Ha collaborato con StorieLibere, la prima società di podcast che ha prodotto, tra gli altri, le serie Morgana (con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri) e Copertina (con Matteo B. Bianchi). Si è formata in libroterapia con psicoterapeute specializzate ed è al momento in formazione in gestalt counseling.

PARTNERSHIP: La Content è Academy di formazione tra le più prestigiose del Sud Italia, Agency di comunicazione e storytelling che può vantare clienti come Aon, Kobo Italia, Frantoio Muraglia e Despar. Ha il cuore e l’headquarter a Bari, ma i colleghi sparsi nel mondo. Ha ideato e organizzato, tra le altre cose, La Content Fest, La Classe, ABCD, A Bari Capitale Digitale, e lo Storytelling Festival. Nel 2024 ha iniziato a collaborare con Lucy lanciando quattro corsi di scrittura: La mia famiglia e altri animali, Il giro del mondo in 12 libri, La gioia di scrivere e A caccia dell’invisibile. Ferdy è la gastronomia nel centro di Bari, in via de Rossi 52, e offre una vasta gamma di prodotti da forno per ogni palato ed esigenza, anche nella versione senza glutine. Palazzo Verrone è una dimora storica a pochi passi dalla Basilica di San Nicola, cuore pulsante di Bari vecchia. Fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione del centro storico ed è diventato a tutti gli effetti uno spazio polifunzionale attento alle esigenze della comunità.

Social:

Collettivo Bandelle è su Instagram @collettivobandelle
Ilenia Caito è su Instagram @ileniacaito e su Facebook Ilenia Caito

Può interessarti

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Rossella Dituri

Leggi anche

Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026
Serena Brancale
Eventi

Serena Brancale torna a Bari con Delia e Levante e “Al mio paese”: show in centro per Road to Battiti

18 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

De Santis

“Amico dei terroristi”, offese e minacce social contro il segretario PD Puglia. De Santis: “Li denuncio”

27 Giugno 2026
“la Fine è L’inizio Di Una Corsa, Infinitamente Breve”. L’ultimo Saluto A Miki De Ruvo: La Sua Lettera – Video

“La fine è l’inizio di una corsa, infinitamente breve”. L’ultimo saluto a Miki De Ruvo: la sua lettera – VIDEO

27 Giugno 2026
Porsche Eletric

Porsche, ecco la nuova Cayenne Electric: “Tecnologia e rispetto per l’ambiente”. L’evento a Bari – VIDEO

27 Giugno 2026
Museo Mare

Bari, prende forma il Museo del Mare sul molo Sant’Antonio: dall’area prendisole alla nuova balconata – VIDEO

27 Giugno 2026
Scaramuzzi

Bari, nuovi lavori BRT: scatta l’allarme viabilità. Le rassicurazioni: “Solo pochi giorni di disagi” – VIDEO

27 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Palinsesto
  • Pubblicità su Telebari
  • Newsletter
  • Contatti
  • Sitemap
  • News
  • Meteo
  • Diretta TV
  • Programmi
  • Beloud
  • In
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • La Redazione
  • Chi Siamo
  • Seguici su Discover
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Ben tornata/o

Effettua il login

Password dimenticata?

Richiedi la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449