C’è grande fermento a Terlizzi per il momento più atteso della Festa Maggiore, in onore della Santa Patrona Maria SS. di Sovereto: è la festa simbolo della città terlizzese. L’appuntamento più importante della festa, infatti, si vivrà il 4 agosto, nella prima domenica successiva al primo giovedì del mese, come vuole la tradizione: l’imponente Carro Trionfale, su cui verranno posizionate le icone della Madonna di Sovereto e di San Michele Arcangelo, sfilerà per le vie principali della città, con a bordo bambini festanti, in una sentita e lunga processione, che partirà dal Santuario di Sovereto e percorrerà il tratto che divide Terlizzi dalla sua frazione Sovereto.
Il tradizionale Carro Trionfale, alto ben ventidue metri e costruito in legno, fu realizzato intorno al 1868 su progetto di Michele De Napoli, eccellente pittore e sindaco dell’epoca. La struttura, spinta a braccia da circa cinquanta uomini e guidato da quattro timonieri, ha la forma di un campanile e attraverserà le vie storiche del centro cittadino tra acclamazioni e lancio di fiori. La storia del Carro Trionfale terlizzese è legata alla nascita del culto in onore della Madonna di Sovereto e alla sua festa: un’antica leggenda tramanda che a scoprire l’immagine della Vergine con il bambino sia stato un pastore bitontino che, nell’intento di liberare una pecora caduta in un fosso, notò la sacra icona. La comunità di Terlizzi, soprannominata la “città dei fiori”, vive questi momenti con grande devozione e unione, circondata da luminarie, bande musicali e fuochi d’artificio, partecipando ogni anno con trepidante attesa ai festeggiamenti in onore della loro Santa Patrona. Gli appuntamenti (gratuiti), che continueranno fino al 1° settembre, daranno ampio spazio soprattutto alla musica: il 7 agosto si esibiranno i “Cugini di Campagna”, il 5 agosto sarà la volta dei “Poohlive” (Pooh-Tribute Band), il 6 agosto ci saranno i “No Wall” (Pink Floyd-Tribute Band), mentre l’8 agosto sarà il giorno dell’entusiasmante show di “Nostalgia 90”. I quattro spettacoli musicali verranno proposti in Piazza Cavour. La festa è organizzata principalmente dal locale “Comitato Feste Patronali” e dal Comune di Terlizzi.
PROGRAMMA:
Domenica 4 agosto
07.30 – 09.30 Sante messe in Concattedrale.
08.00 Diana.
08.30 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “A. Gisonda” città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica “Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli”.
11.00 Concattedrale – Solenne Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal Coro Cittadino “Jubilaeum” e dai Pueri Cantores dell’Associazione Agoragimus APS diretti dal M° Fabio D’Amato, con la partecipazione di tutto il clero cittadino, del Sindaco Michelangelo De Chirico, di tutta la civica amministrazione, del Comitato Feste Patronali, dei timonieri, delle autorità civili e militari e dei fedeli.
16.00 Tradizionale sistemazione dello stabilizzato (pietrisco) su Corso Dante e Corso Umberto, con il capotimoniere Salvatore Chiapperini.
18.00 Traslazione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso il Carro Trionfale, accompagnate dai bambini che saliranno sul Carro Trionfale, dal Complesso Bandistico “A. Gisonda” città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica “Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli”.
20:30 Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale della civica amministrazione, del Comitato Festa Patronale, del clero, della squadra dei timonieri guidata dal sig. Salvatore Chiapperini e composta da Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra, del gruppo di braccia “Motore umano” coordinato dal sig. Domenico Tamborra e Giorgio Cataldo Costruttore del magnifico Carro Trionfale; accensione delle luminarie.
20.30 Lancio di bombe, processione del Carro Trionfale con San Michele Arcangelo, della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto, accompagnato dalla gioia di tanti festosi bambini, “gli Angeli della Madonna”.
23:15 Ingresso trionfale del Carro in Piazza Cavour e saluto ai fedeli da parte del Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia, del Sindaco Michelangelo De Chirico e del presidente del Comitato Feste Patronali 2024 Maria SS. di Sovereto, Michelangelo Matacchione.
00.00 Arrivo in Piazza Don Tonino Bello del Carro Trionfale. Riposizione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto in Concattedrale. Spettacolo pirotecnico.
Da lunedì 5 agosto a domenica 11 agosto
18:30 Concattedrale – Settenario in onore della Vergine di Sovereto
19:00 Santo Rosario e Settenario Santa Messa.
Lunedì 5 agosto
07:00 Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre.
09:30 Celebrazione della Santa Messa in Concattedrale in onore di Maria SS. di Sovereto a devozione degli Emigrati terlizzesi.
20:30 Accensione delle luminarie.
21:30 Piazza Cavour: Poohlive in concert, Official Pooh Tribute Band.
Martedì 6 agosto
20.30 Accensione delle luminarie.
20.30 Piazza Cavour: Esibizione della Scuola di danza “DNA Danza”.
21.30 Piazza Cavour: No Wall (Tribute Band dei Pink Floyd).
Mercoledì 7 agosto
20:30 Accensione delle luminarie.
21:30 Piazza Cavour: Cugini di Campagna in concerto live.
Giovedì 8 agosto
20.30 Accensione delle luminarie.
21.30 Piazza Cavour: Nostalgia 90. Lo spettacolo dance anni 90.
Venerdì 9 agosto
20.30 Accensione delle luminarie.
21.30 Via Chicoli: Spettacolo di fuochi d’artificio.
Domenica 11 agosto
07.30 – 09.30 – 11.00 Sante Messe in Concattedrale
17.30 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “A. Gisonda” città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica “Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli”.
18:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Felice di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano; Santo Rosario.
20.00 Processione della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto, accompagnata dal Complesso Bandistico “A. Gisonda” città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda, della Bassa Musica “Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli” e del Comitato Festa Patronale 2024.
20.30 Piazza Cavour: Esibizione della Scuola di danza “Magic Dance” dei Maestri Federali Anna Erriquez e Roberta Angarano.
Sabato 24 agosto
19.30-4.30 Piazza Cavour e Corso Vittorio Emanuele “Notte del calcio a 5”.
Domenica 25 agosto
19:30 Piazza IV Novembre: Rientro del Carro Trionfale presso il “Lamione” (viale Roma), guidato dal Capotimoniere sig. Salvatore Chiapperini e composta dai timonieri Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra; a seguire spettacolo pirotecnico.
Domenica 1 Settembre
20:30 Piazza Cavour – Comitato Feste Patronali: estrazione dei premi della lotteria.