Cinque serate con gli occhi diretti verso il cielo, ad ammirare l’incantevole pioggia di Perseidi: fino al 13 agosto la Società Astronomica Pugliese assieme all’Osservatorio Astronomico di Conversano organizza “Perseidi 2024- le notti delle stelle cadenti”.
“L’evento si svolge in un agriturismo a metà strada tra Altamura e Cassano”, spiega a Telebari Paolo Minafra, presidente della Società Astronomica Pugliese, “ci si dà appuntamento al tramonto, si ammira la luna e dopo cena ci si dedica invece all’osservazione delle meteore”. L’evento, complice il romanticismo e la serenità che trasmettono i dettagli scintillanti dell’universo al crepuscolo, attira numerosi avventori, soprattutto comitive di giovani e coppie, che scelgono di trascorrere una piacevole serata immersi nella natura, telescopio alla mano: potrete così stendervi sulle spiaggine, sulle vostre sdraio oppure su delle stuoie, per godervi appieno la pioggia incandescente di comete fino a tarda notte.
Queste serate di astronomia, che vengono organizzate da circa 18 anni, riscuotono un grande successo, e nei prossimi giorni si prevedono dei gruppi molto corposi, fino ad arrivare a 100 persone alla volta: “la cometa delle Perseidi gira intorno al sole ogni 134 anni”, ci illustra Minafra, “parliamo di uno sciame di meteore che dipendono appunto da una cometa, San Lorenzo non c’entra nulla. O meglio, il suo nome è associato alle stelle perché fu martirizzato in questo periodo, in concomitanza con la pioggia di meteore. Il nome Perseidi poi deriva proprio dal fatto che sembrano tutte partire da un unico punto sito nella costellazione del Perseo, e sono dovute ai detriti rilasciati dalla cometa che vicino al sole si surriscalda. I detriti quindi restano sospesi nello spazio e quando la terra si avvicina a queste nubi di frammenti le risucchia, e si verifica il fenomeno”. Alla fine dell’800 fu Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio di Milano, a capire che quelle che noi comunemente chiamiamo “stelle cadenti” trovano la loro origine nelle comete.
Segnaliamo inoltre che la Società Astronomica Pugliese ha recentemente allestito l’Osservatorio Astronomico di Conversano, che verrà ufficialmente aperto al pubblico il 20 agosto. Per rimanere aggiornati sulle iniziative basta seguire le pagine social della Società Astronomica Pugliese e dell’Osservatorio Astronomico di Conversano, mentre per avere informazioni e per prenotare una delle esclusive notti delle Perseidi si prega di scrivere sul Whatsapp al 3392929524.