Il Ferragosto pugliese è ormai alle porte, ma se siete ancora indecisi su come trascorrere una delle giornate più torride dell’anno, questa è la guida che fa per voi: dal trekking ai musei, passando per spettacoli, concerti e le immancabili serate disco, non fatevi trovare impreparati alla domanda “Cosa fai a Ferragosto?”. Per chi si trova in Salento nei prossimi giorni, potreste approfittare dell’unica tappa in Puglia del cantautore Manu Chao, che si esibirà il 15 alle 21.30 ai Giardini Unicef Alan Kurdi di Castrignano dei Greci, nell’ambito del Kascignana Festival. Si tratta di un evento gratuito, realizzato in collaborazione con Arci Lecce Solidarietà. Nella zona vicino Foggia invece, più precisamente ad Orsara di Puglia, nella notte precedente il Ferragosto potreste voler sperimentare la Silent Disco: cuffiette e fantasia, ognuno di voi ballerà seguendo il ritmo delle note trasmesse dal proprio dispositivo individuale. La manifestazione, a cura di Galattica Orsana, non ha alcun costo e si svolgerà a partire da mezzanotte presso corso della Vittoria.
Se invece discoteche e musica commerciale sono più nelle vostre corde, non perdete la line up proposta da location come Belli Freschi a Monopoli e Anche Bar a Polignano A Mare. In entrambi i casi si festeggerà Capodanno di Ferragosto con cibo e buona musica, e la struttura di Polignano ospiterà il dj Tony Renda, appena reduce da Temptation Island, che farà scatenare il pubblico a partire dalle 19. Per ulteriori informazioni su biglietti e privè, si prega di seguire le pagine social delle strutture. Per gli appassionati della techno poi Sound ed Elephant Park propongono delle serate sfrenate all’insegna di dj set alternativi, per i ticket e le line up basta dare un’occhiata alle pagine Instagram. Sold out, invece, Bob Sinclar a Monopoli.
Spostandoci a Torre Quetta, il 14 arrivano due concerti al crepuscolo in occasione del “Levante a Cappella Festival 2024”, uno dei più importanti festival italiani di musica a cappella. Ad aprire la serata dalle ore 20:30 ci sarà lo spettacolo dei “Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti”, il gruppo vocale europeo con più nazioni visitate al mondo. A seguire, dalle 21:30, spazio al fenomeno internazionale dei Vocal Sampling gruppo cubano nominato ai Latin Grammy Award. Nelle giornate del 14 e 15 inoltre Torre Quetta organizzerà degli altri momenti esclusivi di intrattenimento musicale. Chi predilige le esperienze a contatto con la natura, non può lasciarsi sfuggire “Trekking e tarocchi”: “Sentieri suggestivi, antiche mulattiere e colline boschive, immerse nella tranquillità della natura incontaminata, ci condurranno a un panorama celeste senza pari”, scrivono gli organizzatori. Si tratta di una passeggiata notturna nelle campagne di Noci assieme ad un astrofilo esperto, muniti di telescopio e curiosità, alla scoperta di pianeti e costellazioni. Per chi lo desidera poi, ci si potrà dedicare alla lettura dei tarocchi marsiliensi. Per maggiori info scrivete al 3471152492.
Ferragosto a teatro invece per gli spettacoli della rassegna Barionda (nell’ambito di Le Due Bari), a cura della compagnia Tiberio Fiorilli, con gli spettacoli “Tutti al Macello!” del 14 agosto sulla Spiaggetta Provolina di San Cataldo e “Non escludo il ritorno” del 15 in Largo Adua nel quartiere Madonnella. Un progetto, quello della compagnia, che accende un faro su tematiche come diversità e identità. Un Ferragosto all’insegna del teatro per le famiglie, quello sapientemente organizzato dal Granteatrino Casa di Pulcinella, nell’ambito del festival “Felicità Adriatica”, per chiunque ami le storie messe in scena con i pupazzi: giovedì 15 agosto, alle 21.00 in Piazza Santa Maria del Campo a Ceglie del Campo, il pubblico assisterà allo spettacolo “Il Principe e il Povero” (dai 5 anni), liberamente tratto dal classico della letteratura di Mark Twain.
Segnaliamo inoltre l’imperdibile Ferragosto al Museo, di cui avevamo già parlato qui.