Nel mese di novembre, in molte zone d’Italia si celebra la Festa di San Martino o Estate di San Martino. È un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina: il culto di San Martino, oltre a celebrare il santo, omaggia i frutti della terra, dall’apertura delle botti di vino ai buoni sapori della tavola. In Puglia è un momento di festa e convivialità che offre varie opportunità per vivere tradizioni antiche e gustare prelibatezze locali. A Molfetta, nel suo storico borgo medievale, sabato 9 novembre a partire dalle ore 19 è in programma la seconda edizione di “San Martino: Frittelle & Vino”. L’evento, organizzato dall’Associazione Hosts in Old Town-Molfetta, offrirà numerosi stand enogastronomici, show cooking delle panetterie con le locali frittelle, vinerie pronte a mettere a disposizione un’ampia scelta di vini pregiati, birrai che spilleranno le numerose tipologie di birra e il mastro castagnaro che inebrierà il centro molfettese con il buon profumo delle caldarroste. Ad arricchire la festa ci penseranno i gruppi di musica folkloristica che canteranno e danzeranno in un’atmosfera di puro divertimento. E per chi volesse una foto ricordo della serata, sarà allestito un angolo “Photobooth” a tema autunnale. L’ingresso è libero.
Domenica 10 novembre, vigilia di San Martino, Palo del Colle sarà pronta per la seconda edizione di “S. Martino sul Colle”: tradizioni, storiche leggende, musica, balli popolari e degustazioni autunnali. I visitatori potranno fare un tuffo nel passato grazie alla rievocazione della famosa leggenda di San Martino, realizzata da figuranti in abiti d’epoca pronti a rappresentare un pezzo di storia ricca di valori. La serata vedrà anche esibirsi cittadini che hanno partecipato al corso di balli popolari organizzato dalla Libera Università D. Guaccero, riportando in vita le danze tradizionali che da sempre uniscono la comunità. Come di consueto, l’evento offrirà una ricca varietà di prodotti tipici della stagione autunnale, tra cui spiccheranno le immancabili castagne, e il buon vino novello. L’evento si svolgerà in Piazza Dante, a partire dalle ore 18:30, ed è organizzato dalla Pro Loco di Palo del Colle, in collaborazione con “Historia Apuliae”, la Libera Università D. Guaccero, ASD I Cavalieri del Palio e l’azienda agricola Masseria Vero. L’ingresso è libero. A Polignano a Mare, invece, proprio nel giorno di San Martino (11 novembre) andrà in scena la prima edizione di “San Martino AIP”: un evento ricco di musica, tradizione e intrattenimento, che si svolgerà nella centrale piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 18. Il vino novello sarà il protagonista della serata insieme a croccanti pettole, dorati panzerotti, saporiti salumi e formaggi, e profumate castagne. Non mancheranno musica e intrattenimento, che renderanno l’atmosfera più festosa: il gruppo folk “I Cipurrid”, l’artista di bolle e giochi magici Lorenzo Torres, i balletti dell’Accademia delle Muse e i remix del dj Antonio De Carlo faranno cantare, ballare e divertire adulti e bambini. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Imprenditori Polignano a Mare, con il patrocinio di Puglia Promozione e del Comune di Polignano a Mare, punta a valorizzare le ricorrenze legate al Vescovo di Tours. L’evento è gratuito.
Il vino sarà il re indiscusso di “Bacco nelle Gnostre”, la sagra enogastronomica, giunta alla sua 21esima edizione, che si svolgerà a Noci sabato 9 e domenica 10 novembre. Si celebreranno gusti e profumi della tradizione locale, accompagnati da spettacoli, folclore, musiche antiche, esposizioni, ottimi vini del territorio pugliese rappresentati da ben 12 cantine, e specialità culinarie locali inserite nella famosa e ricca “Estramurale dei sapori”. Tante le novità sul cibo: la “focaccella di Bacco” e il “piatto di Bacco”, che quest’anno avrà due varianti tra orecchiette con pesto di rape, pancetta steccata Igp di Martina Franca e pane sbriciolato tostato aromatizzato alle noci, e fricelli di grano duro al brasato di podolica e funghi cardoncelli mantecati con crema di finocchietto selvatico. Non mancheranno gli stand di dolciumi, con la fabbrica di cioccolato. Il centro storico della cittadina barese, dunque, sarà pronto a vivere due giorni di sapori, bellezze e tradizioni, con il calore dei tantissimi visitatori che, come ogni anno, aspettano con gioia questo evento. L’ingresso è libero. Si chiama ‘Sapori d’autunno’, invece, l’appuntamento nel borgo antico di Binetto in calendario sabato 9 alle 20 con cibo, artisti di strada e musica. A Ruvo, ancora, sabato e domenica fa tappa Cardoncello On the Road, e per non dimenticare le feste patronali, si può fare tappa domenica alla Fiera del Crocifisso di Modugno o a San Trifone ad Adelfia.
Tornando in tema di vino, infine, imperdibile “Novello sotto il Castello”, l’evento conversanese che si terrà il 15, 16 e 17 novembre. Pronto ad accogliere, come sempre, numerosi visitatori, celebrerà in particolare il vino novello, accompagnato dalle caldarroste, e la tradizione enogastronomica locale, con un folto programma d’intrattenimento fatto di musica, arte e spettacoli. Saranno presenti varie cantine locali e numerosi stand gastronomici pronti a preparare specialità culinarie della Puglia, soprattutto con prodotti a chilometro zero. L’atmosfera sarà poi animata da musica dal vivo, spettacoli di strada, mercatini d’artigianato, e iniziative culturali. L’evento è gratuito e si svolgerà nel suggestivo centro storico medievale di Conversano. A San Martino, dunque, ogni mosto diventa vino!