La musica come occasione di svago per chi non può permetterselo ma anche come opportunità di entrare in contatto con le proprie emozioni. È questo l’obiettivo del progetto “La storia del rock”, proposto dall’Associazione “Monsters of Bari A.P.S.” e realizzato dall’Associazione “Il Carcere Possibile O.N.L.U.S.”, di scena il prossimo 3 dicembre nel carcere di Bari. Il progetto, nell’ambito del trattamento riabilitativo, si rivolge ai detenuti della prima sezione con l’obiettivo di offrire uno spettacolo divulgativo e musicale dal vivo.
“La musica identificata come linguaggio universale, – spiega l’associazione – si figura canale privilegiato per lo sviluppo di esperienze cognitive, metacognitive ed emozionali. La connessione tra neuroscienze e musica ha dimostrato come il “cervello musicale” sia particolarmente predisposto ad un migliore apprendimento di abilità trasversali e “sviluppi capacità di introspezione, di comprensione degli altri e della vita stessa, impari a migliorare la capacità di sviluppare e alimentare liberamente la propria immaginazione e la propria creatività” (Gordon)”.
Il Progetto punta a valorizzare la creazione di ponti tra le persone, attraverso la diffusione della cultura musicale per diventare centro di opportunità e di occasione per tutti toccando la sfera, espressiva, comunicativa, emotiva e sociale di ogni individuo ed è funzionale al percorso trattamentale, alla revisione critica delle proprie scelte rappresentando il “palco” tra il dentro e il fuori.
I brani saranno eseguiti dai musicisti dell’Associazione “Monsters of Bari A.P.S.”, collettivo di musicisti e appassionati, il cui scopo è la diffusione della cultura musicale, specie nell’ambito della musica Rock, attivi insieme dal 2018 e costituiti in A.P.S. dal 2020. Il critico musicale Silvio Ricci, autore del libro “Hard Rock Emotions”, collaboratore di varie fanzine e realizzatore di podcast sul Web, introdurrà ogni brano, descrivendo in maniera breve ed efficace il genere, il gruppo che l’ha composta ed eseguita, lo stile e i collegamenti con la musica e la cultura del tempo.
In scaletta brani come Hound Dog di Elvis Presley, Foxy Lady di Jimi Hendrix, Smoke on the water dei Deep Purple, We will rock you dei Queen, ma anche brani dei Pink Folyd, Kiss e AC/DC.