‘Bentornato a Bari, caro Camilleri’ è l’iniziativa con cui il capoluogo pugliese festeggerà il centenario di Andrea Camilleri proponendo due eventi, in programma il 12 ottobre al Teatro Piccinni e il 13 ottobre al Teatro Petruzzelli, curati da Gianna Fratta e Felice Laudadio, promossi dal Comune di Bari e organizzati da Puglia Culture e Camerata Musicale Barese. Gli appuntamenti si inseriscono nel programma nazionale per il centenario.
Al Teatro Piccinni – a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili – il 12 ottobre alle ore 18, come evento fuori abbonamento della stagione teatrale comunale, verrà proiettata in alta definizione la registrazione audiovisiva dell’ultimo spettacolo teatrale, Conversazione su Tiresia, scritto e interpretato da Camilleri l’11 giugno 2018 al Teatro Greco di Siracusa dinanzi a 5.000 spettatori che al termine tributarono al grande scrittore e commediografo un lunghissimo, caloroso applauso.
Si continua il 13 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro Petruzzelli – con ingresso a pagamento e biglietti acquistabili presso i circuiti della Camerata Musicale Barese – per l’evento inaugurale della 84esima stagione concertistica 2025-26 della Camerata che, per l’occasione, dedica proprio a Camilleri la sua apertura con ‘Camilleri100. Musica, parole, voci, volti’. Lo spettacolo unisce recitazione a musica, con gli attori Paolo Briguglia, Maurizio Micheli, Laura Morante e Lina Sastri.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Felice Laudadio e del Comitato per il Centenario della nascita di Camilleri di celebrare anche a Bari questo importante anniversario”, ha detto l’assessora comunale alle Culture, Paola Romano, “sarà l’occasione per ricordarne il genio, i romanzi, le opere teatrali e gli scritti politici”.






