Home Spettacoli ‘Imaginarium’, a Trani la scatola delle meraviglie dei fratelli Forman: è l’unica...

‘Imaginarium’, a Trani la scatola delle meraviglie dei fratelli Forman: è l’unica tappa in Italia

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Inaugurata a Trani, nel Palazzo delle Arti Beltrani, la mostra dei fratelli Forman dal titolo ‘Imaginarium’. L’attesa e prestigiosa mostra-labirinto nel mondo fantastico del “teatro artigianale” dei Forman, prima nazionale e unica tappa in Italia, da oggi è aperta al pubblico e sarà visitabile sino al prossimo 6 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 21.

“Avallare i diritti della genetica con un ventennale percorso teatrale di alto lignaggio è quello che fanno i gemelli Petr e Matěj Forman – si legge in una nota -. Il loro cognome nel mondo dello spettacolo evoca straordinari successi. Nel firmamento del cinema mondiale del dopoguerra, la stella di Miloš Forman è stata una delle più luminose. Lo straordinario regista ceco di nazionalità americana, scomparso nel 2018, ha donato al mondo alcuni indimenticabili capolavori come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Amadeus”, “Taking Off”, “Larry Flint”, “Man on the moon”, conquistando, in una carriera di trionfali successi, numerosi riconoscimenti tra cui tanti premi Oscar e Golden globe”.

“Il suo grande lascito artistico ed intellettuale è stato custodito dal mestiere e dall’arte dei figli Petr e Matěj – si legge ancora nella nota -. Regista uno e scenografo l’altro, dal padre devono aver ereditato l’amore per le storie, la capacità di immaginare e fabbricare emozioni e l’Arte. Sono protagonisti dal ’92 di un teatro che è luogo fisico, ma anche immaginifico, uno spettacolo che rende reale l’irreale, intreccio sapiente di animazione, cinema, circo, teatro e cabaret, applaudito in mezza Europa”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui