Si terrà a Bitetto, dal 23 al 27 luglio, la XVI edizione del festival dei burattini e del teatro di figura ‘Fiabe sotto le stelle’. La manifestazione avrà luogo in piazza Aldo Moro e nella vicina piazza del Popolo che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico.
Il festival ospiterà cinque compagnie di livello nazionale, di comprovata esperienza decennale e di elevato profilo artistico che, in prima serata, si esibiranno in spettacoli di burattini tradizionali in baracca e spettacoli di teatro di figura con tecnica mista: pupazzi e attori. Negli ultimi due giorni del festival poi, a partire dalle 18, piazza del Popolo si animerà con laboratori di costruzione, gioco e laboratorio di giocoleria, a cura di ‘Artingioco Ludobus’, associazione di Napoli, dove i bambini si potranno cimentare in prima persona nella costruzione artigianale di simpatici oggetti e nell’arte della giocoleria.
La realizzazione del festival sarà curata dall’associazione Burattini al Chiaro di Luna di Conversano, con la direzione artistica di Massimiliano Massari, il sostegno della Regione Puglia e dell’Amministrazione comunale di Bitetto, in particolare degli Assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali e allo Sport. Gli spettacoli e tutte le attività del programma sono gratuiti: si chiederà al pubblico un contributo simbolico di 50 centesimi a persona unicamente per chi vorrà il posto a sedere.
CALENDARIO SPETTACOLI
Piazza Aldo Moro -Botteghino ore 20.30 – Start ore 21.00
Mart. 23 luglio “HANSEL E GRETEL” compagnia Granteatrino di Bari
Merc. 24 luglio “ROBIN HOOD” compagnia Abruzzo Tu.Cu.R. di Guardiagrele (Ch)
Giov. 25 luglio “JAKIL” compagnia Molino D’Arte Altamura (Ba)
Ven. 26 luglio “PULCINELLA DALLA BRACE ALLA PADELLA” compagnia Casa delle Arti di Conversano (Ba)
Sab. 27 luglio “TRANSILVANIA CIRCUS” compagnia Teatro delle Dodici Lune Certaldo (Fi)
CALENDARIO LABORATORI
Piazza del Popolo dalle ore 18.00 alle 20.30
Ven. 26 luglio “LABORATORIO CREATIVO DI COSTRUZIONE: OGGETTI VOLANTI” a cura di Artingioco Ludobus di Napoli
Sab. 27 luglio “LABORATORIO CREATIVO DI COSTRUZIONE: BOLAS E LABORATORIO DI PICCOLO CIRCO” a cura di Artingioco Ludobus di Napoli.