Home Spettacoli Bari, Open Day per conoscere il teatro: 4 ottobre il laboratorio della...

Bari, Open Day per conoscere il teatro: 4 ottobre il laboratorio della compagnia Tiberio Fiorilli

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 18, nella sede teatrale della compagnia Tiberio Fiorilli in via Bengasi 29, l’Open Day per presentare la ventesima edizione del Laboratorio Arti Sceniche, un modo per conoscere e imparare a fare teatro diretto da professionisti di cinema e teatro. Il Laboratorio quest’anno si amplia con ben tre fasce di età, che va dal teatro per over 50, green per giovani dai 14 anni in su e per i ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Tre fasce di età distinte per tre modi diversi di fare didattica teatrale, con metodi di studio e divertimento fondato, proprio venti anni fa, dal grande maestro del teatro italiano Renato De Carmine e i suoi allievi. Proprio sulla scia degli insegnamenti del grande attore i docenti hanno un approccio diverso per ogni fascia di età ma sempre utilizzando il “metodo mimico” inventato dal regista Orazio Costa e utilizzato da Renato De Carmine e tanti altri registi di tutto il mondo.

Le lezioni di terranno una volta a settimana dai docenti della compagnia, da Rachele Viggiano – che ne cura la direzione e dizione e fonetica – a Vito Latorre (recitazione e regia), il coreografo Luca Molino per il teatro-danza e Maria Cosmai docente per il teatro ragazzi da 6 a 13 anni. Sono previste “incursioni teatrali” di Roberto Negri sull’uso della maschera nella Commedia dell’Arte che gli stessi allievi potranno utilizzare.

Il Laboratorio prevede una lezione aperta di fine corso i primi di giugno ed è riconosciuto dal Ministero Attività Culturali (MiBACT), dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari oltre che Università e Accademia di Belle Arti di Bari. Infatti studenti e scolari pagano una retta mensile particolarmente agevolata. Al termine dell’anno accademico, la Compagnia rilascia un attestato valevole come credito scolastico e universitario, il cosiddetto CFU, proprio grazie al livello professionale del Laboratorio.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui