15.5 C
Comune di Bari
sabato 16 Ottobre 2021
Home Eventi Caporalato, voci e storie nel documentario pugliese 'La filiera non etica. Dai...

Caporalato, voci e storie nel documentario pugliese ‘La filiera non etica. Dai campi ai supermercati”

Notizie da leggere

Da un incendio nella baraccopoli ‘Gran Ghetto’ nelle campagne del Foggiano prima dello sgombero, alle testimonianze di alcune persone che lì avevano trovato ricovero, fino al racconto della filiera agroalimentare che intercetta manovalanza dai flussi migratori verso l’Italia, tra storie di caporalato e sfruttamento.

Parla di tutto questo il documentario ‘La filiera non etica. Dai campi ai supermercati’, del regista foggiano Antonio Fortarezza, che sarà presentato domani a Bari in occasione del quarto incontro del progetto Agorà del Centro per la legalità e la nonviolenza ‘Antonino Caponnetto’ del Municipio II del Comune di Bari.

Alla presentazione del documentario, insieme a Fortarezza, interverrà tra gli altri Yvan Sagnet, attivista e fondatore dell’associazione NoCAP, che oggi occupa centinaia di lavoratori tolti letteralmente dalle mani dei caporali, impiegati con regolare contratto di lavoro in decine di aziende operanti in Puglia, Basilicata e Sicilia. Sarà possibile seguire la presentazione sulla pagina Facebook del Centro Caponnetto e sul canale Youtube della cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca a partire dalle 19.

Per la visione del film occorre prenotarsi inviando una mail a centrocaponnetto@libero.it. A prenotazione avvenuta sarà inviata una password tramite cui visionare il documentario sulla pagina web www.centrocaponnettobari.it.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche