17 C
Comune di Bari
mercoledì 20 Ottobre 2021
Home Eventi Bari, al Teatro Duse va in scena Mandragola di Macchiavelli: otto gli...

Bari, al Teatro Duse va in scena Mandragola di Macchiavelli: otto gli appuntamenti nel mese di ottobre

Notizie da leggere

La Compagnia Tiberio Fiorilli e Onirica Teatro di Bari presentano e portano in scena Mandragola di Niccolò Machiavelli. Otto gli appuntamenti in programma al Teatro Duse nel mese di ottobre: giovedì 7 e venerdì 8, e poi tutti i giorni dal 12 al 17.

“Considerato il capolavoro del ‘500 – si legge in una nota -, si tratta di un classico della drammaturgia italiana. Potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca, prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative. Nel corso della storia la Mandragola ebbe talmente successo e attrasse un tale entusiasmo che Voltaire espresse l’opinione che questa da sola valesse più di tutte le commedie di Aristofane. Nelle sue memorie, Carlo Goldoni raccontava che, in gioventù, a 17 anni, aveva divorato la commedia, di nascosto, leggendola dieci volte”.

La regia dello spettacolo è di Vito Latorre. Scene e costumi, rispettivamente di Davide Sciascia e Angela Gassi. Sul palco il pubblico troverà Davide De Marco, Luca Amoruso, Domenico Piscopo, Daniela Locuratelo, Michele Santomassimo e Rosanna Cassano.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche