10.8 C
Comune di Bari
mercoledì 8 Dicembre 2021
Home Eventi ‘Alla scoperta di antichi sapori’: tra Carbonara, Ceglie e Loseto un viaggio...

‘Alla scoperta di antichi sapori’: tra Carbonara, Ceglie e Loseto un viaggio tra le bontà del territorio

Notizie da leggere

Parte oggi pomeriggio alle 18, negli spazi dell’Istituto comprensivo ‘De Marinis’ – plesso ‘Don Mario Dalesio’ a Carbonara, la manifestazione ‘Alla scoperta di antichi sapori’: un percorso conoscitivo e sensoriale fra i prodotti caratteristici del territorio che in otto giornate mira a promuovere i prodotti tipici di Carbonara, Ceglie e Loseto, a tracciarne l’antica storia e a raccontarne le tradizioni tramite visite guidate, degustazioni e laboratori culinari.

Attraverso una serie di eventi volti alla promozione del territorio nelle sue connotazioni storiche, culturali e gastronomiche a cura di Slow Food – Condotta di Bari, che si è aggiudicato l’avviso pubblico, fino al 12 novembre saranno valorizzati i prodotti tipici del territorio come il pane, le mandorle, l’olio e le olive. Tra inaugurazione e convegno finale, tre ‘marco aree’ da vivere ogni venerdì e sabato fino a metà mese prossimo (il programma completo della manifestazione).

“Abbiamo pensato di utilizzare i fondi dedicati al marketing territoriale a nostra disposizione per un percorso culturale e gastronomico sui prodotti che in qualche modo hanno fatto la storia della nostra terra – spiega la presidente del Municipio IV, Grazia Albergo -. Grazie a un articolato programma di eventi daremo la possibilità a residenti e turisti di riannodare i fili della memoria collettiva e, allo stesso tempo, di valorizzare al meglio questi beni alimentari legati a Carbonara, Ceglie del Campo e Loseto. Ancora oggi, infatti, la produzione di pane, mandorle e di olive e olio rappresenta una delle voci più redditizie per la nostra terra”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti