14.5 C
Comune di Bari
giovedì 2 Dicembre 2021
Home Eventi Bari, una festa di quartiere per inaugurare il museo a cielo aperto...

Bari, una festa di quartiere per inaugurare il museo a cielo aperto al San Paolo: appuntamento il 24 ottobre

Notizie da leggere

Una festa di quartiere per inaugurare il museo a cielo aperto. Si terrà al San Paolo, domenica 24 ottobre a partire dalle 10, una giornata rivolta alle famiglie e alle scuole che interesserà la zona di via Saverio Altamura, dove sono state create dieci opere murali sulle facciate degli edifici dell’Arca Puglia Centrale.

Si tratta di un vero e proprio percorso di rigenerazione dei luoghi, attraverso l’arte urbana intesa come strumento di bellezza, in grado di migliorare il contesto fisico e sociale stimolando un maggior senso di appartenenza della comunità. Per l’inaugurazione ci saranno una serie di attività gratuite aperte a tutti.

Si inizia con una biciclettata tra le opere d’arte e, a seguire, ci sarà anche l’inaugurazione della mostra dei disegni realizzati dai bambini della scuola Don Milani, ospitati presso la sede dell’associazione La Paranza, e l’esibizione degli studenti della scuola media Lombardi impegnati in una performance rap. Inoltre, sull’area verde di pertinenza degli edifici ARCA interessati dal progetto, i volontari di Retake Bari e Generazione San Paolo svolgeranno un’azione di attivismo civico, ripulendo l’area e il muro dell’edificio che ospita uno dei murales, mentre i giocolieri di Un Clown per amico proporranno una performance circense per strada.

Si prosegue poi con il concerto della street Band “La Bandita”, mentre alle 16.30, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, saranno illustrate le opere degli artisti che coinvolti nel progetto, mentre il noto artista francese C215 lavorerà sulla sua opera in modalità live painting.

La giornata, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza e i residenti del San Paolo sul valore di un’iniziativa che propone un dialogo tra arte pubblica e città, operando una riflessione site specific sui luoghi del quartiere, si chiuderà con un piccolo rinfresco a cura dell’alberghiero Majorana.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti