Sono iniziate in queste ore le riprese di ‘Ti mangio il cuore’, film di Pippo Mezzapesa tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, esordio cinematografico della cantante Elodie. Il ‘gangster movie’, tragica storia d’amore, è girato in bianco e nero e le riprese saranno realizzate tutte in Puglia per otto settimane.
“Ti mangio il cuore – spiega Mezzapesa – contiene materia ad alta temperatura. Amore, morte, criminalità, riti e impossibile redenzione in un meridione oscuro e misterioso. Tutti elementi magnetici che ho deciso di raccontare in bianco e nero, perché da subito ho sentito che erano questi i colori di una storia contemporanea, eppure così profondamente ancestrale nei sentimenti, negli atti, nelle sentenze”.
Il film è ambientato sugli altopiani del Gargano “dimenticati da Dio e contesi da criminali che sembrano venire da un tempo remoto. Una terra da far west, in cui il sangue si lava con il sangue”. A riaccendere “l’odio tra due famiglie rivali, un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale”.
Accanto ai protagonisti Elodie e Francesco Patané, nel cast anche Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido e Brenno Placido. La sceneggiatura è firmata da Antonella Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino, la fotografia è di Michele D’Attanasio, la scenografia di Daniele Frabetti, i costumi di Ursula Patzak e il montaggio di Giogiò Franchini.