9 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeEventiBari vecchia, una galleria fotografica nella piazza della Basilica: arte urbana sulla...

Bari vecchia, una galleria fotografica nella piazza della Basilica: arte urbana sulla recinzione dei lavori

Notizie da leggere

La recinzione del cantiere per i lavori al complesso Nicolaiano, nella piazza della Basilica di San Nicola a Bari vecchia, diventa essa stessa un’occasione d’arte e cultura per i cittadini, per i passanti e per i turisti.

E’ il cantiere-evento “La Basilica di San Nicola tra storia e immaginazione”, promosso dal Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia, in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Dioguardi. L’obiettivo dell’iniziativa è trasformare la recinzione del cantiere da elemento di protezione a installazione artistica a scala urbana, definendo così un’inedita e temporanea scenografia per la piazza, con una galleria espositiva che presenta quattro grandi fotografie in bianco e nero, tratte dalla fototeca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Bari, che documentano la piazza San Nicola agli albori della grande campagna di restauro (1928-1956).

Parallelamente a queste grandi immagini si affiancano le illustrazioni di Chiara Spinelli che interagiscono con lo spazio e le forme della Basilica. L’allestimento, coordinato da Vincenzo Corrado, è stato eseguito dall’impresa Garibaldi Fragasso Srl Costruire e Restituire. Questa installazione è la prima di una serie di iniziative simili che riguarderanno i cantieri che il Ministero della Cultura aprirà in Puglia nel 2022. Saranno coinvolti artisti e grafici contemporanei “per proporre una narrazione originale e suggestiva dei monumenti in restauro – è spiegato in una nota – Durante i lavori si potrà godere delle architetture momentaneamente celate attraverso una rilettura creativa di eccezionali fotografie d’epoca”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!