9.4 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeEventi'Meeting del Volontariato', a Bari dal 9 al 12 dicembre: tra ospiti...

‘Meeting del Volontariato’, a Bari dal 9 al 12 dicembre: tra ospiti anche Erica Mou

Notizie da leggere

Conferenze, laboratori, spazi espositivi, musica e teatro. Dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, torna a Bari il meeting del volontariato di Puglia: “L’altro che è in me: il volontario allo specchio” è il nome scelto per la tredicesima edizione che si terrà dal 9 al 12 dicembre nell’Officina degli Esordi, nella Sala Murat e nel Castello Svevo. Sono questi i luoghi scelti dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini e volontari su temi di stretta attualità.

Tra gli ospiti Vera Gheno, accademica e sociolinguista, la cantautrice Erica Mou, il filosofo, giornalista ed esperto di conflitti online Bruno Mastroianni, l’attrice Tiziana Di Masi e Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di Strada. L’appuntamento 2021 del Meeting si articolerà in due fasi. La prima – nelle giornate del 9 e del 10 dicembre – con i laboratori organizzati dalle associazioni: dal laboratorio sulla Creatività di Franco Liuzzi, esperto di comunicazione e direttore di Moscabianca, a quello di pittura ispirato al metodo Toullet a cura dell’associazione Crearte Kids ETS, dall’incontro sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare dell’associazione Emervol a quello sull’integrazione degli stranieri tenuto da Gaetano Balena, presidente di Impegno 95.

“Grande attesa”, sottolineano gli organizzatori, per il laboratorio di fumetto della scuola di grafica e fumetto Grafite, e per l’incontro sull’importanza del Volontariato dell’associazione InConTra Odv. Novità di quest’anno ‘Asso(ciazioni) nella manica!’, il laboratorio rivolto alle associazioni della Fondazione Vincenzo Casillo per mappare i bisogni delle organizzazioni e le possibili sinergie attivabili. Insieme alla facilitatrice Mariagiovanna Italia, invece, presenteremo i progetti sostenuti dal CSVSN grazie al concorso #Ideattiva 2021, che ha premiato le idee più intraprendenti e con maggiore impatto sul territorio.

La seconda fase – nelle giornate dell’11 e del 12 dicembre – si svilupperà con conferenze e spettacoli. Si parte nella sala Murat sabato 11 dicembre con l’inaugurazione ufficiale del meeting, alla presenza del presidente del Centro volontariato San Nicola, Rosa Franco, del sindaco di Bari Antonio Decaro, dell’assessore comunale al Welfare Francesca Bottalico, della direttrice del Castello Svevo di Bari Alessandra Mongelli e di Costantino Esposito, docente di Filosofia dell’Università degli Studi di Bari. E ancora convegni e conferenze sui temi dell’Educazione e della Ricostruzione. Sabato 11 dicembre, alle ore 21 nella sala Bona Sforza del Castello Svevo, concerto della cantautrice Erica Mou che presenterà il suo nuovo album Nature. Programma completo su www.csvbari.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!