9.5 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeBassa sxBari, pedalata vintage sul lungomare. L’sms in stile rétro: “Utilizzate la bicicletta”...

Bari, pedalata vintage sul lungomare. L’sms in stile rétro: “Utilizzate la bicicletta” – FOTO

Notizie da leggere

Una pedalata urbana con un tocco di stile rétro per accompagnare e promuovere, con un sorriso e un po’ di ironia, la sostenibilità dell’uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni. Il nome dell’iniziativa, alla sua prima edizione, è ‘Bari Bici e Swing’: un evento organizzato, con appuntamento questa mattina a Pane e Pomodoro, dall’associazione di promozione culturale UpPluvia con la collaborazione di FIAB Bari Ruotalibera e Veloservice, ed il patrocinio del Comune di Bari.

I partecipanti, quindi, si sono ritrovati alle 10 in punto davanti alla spiaggia dei baresi. La partecipazione era aperta a tutti e a tutte le bici, da passeggio o da corsa anche nuove, ma la manifestazione strizzava particolarmente l’occhio all’estetica vintage. E quasi tutti hanno rispettato il dress code consigliato. Decine di amanti delle due ruote ‘light’ si sono presentati muniti di un accessorio o di un capo di abbigliamento ispirato agli anni 40 e 50.

Gonne ampie e cappelli, papillon e bretelle hanno così accompagnato una “pedalata urbana con stile” intervallata da movimentate soste ristoro in cui ha preso il sopravvento l’altra componente della manifestazione: la musica dello swing, un genere musicale nato negli anni venti e strutturatosi definitivamente negli anni 40 negli Stati Uniti.

Intervalli musicali e balli, quindi, tra abiti vintage e tantissimi sorrisi, sulle rotonde del lungomare, negli spazi antistanti il teatro Petruzzelli e poi ancora in piazza Libertà. Fino a raggiungere la Muraglia e gli spazi prossimi alla terrazza del Fortino. In serata è in programma poi una festa aperta, sia ai partecipanti sia a tutti coloro che ne volessero condividere lo spirito, al pub Macondo di Modugno.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!