Una pedalata urbana con un tocco di stile rétro per accompagnare e promuovere, con un sorriso e un po’ di ironia, la sostenibilità dell’uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni. Il nome dell’iniziativa, alla sua prima edizione, è ‘Bari Bici e Swing’: un evento organizzato, con appuntamento questa mattina a Pane e Pomodoro, dall’associazione di promozione culturale UpPluvia con la collaborazione di FIAB Bari Ruotalibera e Veloservice, ed il patrocinio del Comune di Bari.
I partecipanti, quindi, si sono ritrovati alle 10 in punto davanti alla spiaggia dei baresi. La partecipazione era aperta a tutti e a tutte le bici, da passeggio o da corsa anche nuove, ma la manifestazione strizzava particolarmente l’occhio all’estetica vintage. E quasi tutti hanno rispettato il dress code consigliato. Decine di amanti delle due ruote ‘light’ si sono presentati muniti di un accessorio o di un capo di abbigliamento ispirato agli anni 40 e 50.
Gonne ampie e cappelli, papillon e bretelle hanno così accompagnato una “pedalata urbana con stile” intervallata da movimentate soste ristoro in cui ha preso il sopravvento l’altra componente della manifestazione: la musica dello swing, un genere musicale nato negli anni venti e strutturatosi definitivamente negli anni 40 negli Stati Uniti.
Intervalli musicali e balli, quindi, tra abiti vintage e tantissimi sorrisi, sulle rotonde del lungomare, negli spazi antistanti il teatro Petruzzelli e poi ancora in piazza Libertà. Fino a raggiungere la Muraglia e gli spazi prossimi alla terrazza del Fortino. In serata è in programma poi una festa aperta, sia ai partecipanti sia a tutti coloro che ne volessero condividere lo spirito, al pub Macondo di Modugno.