11.4 C
Comune di Bari
mercoledì 26 Gennaio 2022
HomeEventiUn pesce spada gigante nel centro storico di Polignano: ecco ‘esce/spada’, la...

Un pesce spada gigante nel centro storico di Polignano: ecco ‘esce/spada’, la scultura dell’artista Teofilo

Notizie da leggere

Un pesce spada in alluminio ‘infilza’ la facciata di un edificio nel centro storico di Polignano a Mare, come a voler rappresentare un legame ideale tra mare e terra. È l’installazione ‘esce/spada’ dell’artista pugliese Giuseppe Teofilo inaugurata dall’associazione FPS Arte e Cultura.

L’opera, realizzata nel 2016 per ‘Capri the Island of Art’ e poi entrata in una collezione privata di Bari, è un omaggio alla città, collocata sulla facciata del nuovo luogo-museo dell’associazione, in via San Benedetto, già animata nelle sue stanze dalle opere dello stesso artista.

Il progetto prevede la realizzazione di merchandising e multipli ispirati all’intervento, da vendere in città, il cui ricavato sarà devoluto a LegaAmbiente Puglia e MareAmico per la salvaguardia della fauna marina e per la pulizia dei fondali.

“Un pesce simbolo – spiega Serena Sisto, presidente dell’associazione FPS – che spinto dalla voglia di avventura, di esplorare e conoscere nuovi orizzonti, lascia il mare, realtà a lui cara, e abbraccia la terra, estranea, o meglio la infilza, quasi a voler segnare un legame indissolubile tra questi due mondi così diversi, ma mai così uniti. La terra e il mare, il mare e la terra”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!