9.1 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeEventiBPPB, ecco ‘Manager di Persone 4.0’: “Nuovo stile manageriale pronto ad affrontare...

BPPB, ecco ‘Manager di Persone 4.0’: “Nuovo stile manageriale pronto ad affrontare il cambiamento”

Notizie da leggere

La formazione continua ad essere un tema importante per Banca Popolare di Puglia e Basilicata che, in collaborazione con la società di consulenza Focus Consulting, ha deciso di costruire il percorso ‘Manager di Persone 4.0’, dedicato al top management, per sottolineare la centralità che ricoprono le risorse umane nella realtà bancaria: un percorso avanzato di sei incontri realizzati ad Altamura con degli esperti per rafforzare consapevolezza, conoscenze e competenze di ciascuno.

“Assegnare obiettivi piuttosto che compiti – spiegano da BBPB -, comunicare, effettuare valutazioni e dare feed-back sono strumenti manageriali di grande aiuto, che supportano la capacità di definire e concordare gli obiettivi di team e individuali, nella convinzione che gli obiettivi liberano le potenzialità delle persone e ne facilitano lo sviluppo. La capacità di fornire feedback costruttivi è poi decisiva per accompagnare un processo motivazionale e di crescita, al di là dei limiti imposti dall’attuale sistema di valutazione delle performance”.

Il percorso, iniziato e concluso con Giovanna d’Elia sul tema ‘Nuovo Mindset: la fiducia’ ha invitato i partecipanti a ridefinire i nuovi tempi e, con le sue capacità di coaching, ha lavorato sul feedback. Giuseppe Li Volti, CEO Focus Consulting ed Executive Coach, ha invece accompagnato i dirigenti nel modulo sul ‘Time Management’. L’attrice Maria Bolignano, actor aoach, ha approfondito le abilità di public speaking. Con l’utilizzo di strumenti e tecniche teatrali e di comunicazione efficace ha, infatti, guidato il gruppo nell’acquisizione di uno stile assertivo di comunicazione con il proprio pubblico, interno ed esterno. Rino Scoppio, invece, ha fornito gli strumenti utili per il Business Writing e per una comunicazione personal branding necessaria per valorizzare le persone, i ruoli e l’azienda. Marco Sprocati, infine, ha avuto il compito di dare metodo e suggerimenti su come si organizza una riunione efficace.

Prosegue, intanto, il progetto PopolArte della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Un progetto che si arricchisce di tre nuove opere realizzate dall’appassionato cultore delle arti Marco Simeone di Bari, avvocato barese e attualmente interior designer. I quadri, realizzati in pittura acrilica e “installati presso la filiale di Bari e la filiale di Altamura sono espressione di arte contemporanea astratta. Non hanno titolo specifico – spiegano da BBPB – perché nessun titolo è in grado di comunicare quanto rappresentato: ‘Marco 3 – Novembre 2004’, ‘Marco 5 – Marzo 2020’ e ‘Marco 6-Marzo 2020’ sono i nomi che l’autore ha voluto dare, lasciando suggestionare gli occhi di chi guarda per darne libera interpretazione”.

Le filiali di Bari e di Altamura sono state tra le prime protagoniste del Progetto PopolArte. Quella di Bari con ‘Impressione di luce’, dipinto su dell’artista amatoriale barese Antonio Diego Lograno, ispirato a un soggiorno nella città di New York. Quella di Altamura con ‘Nimbus Hymalayas Museum’, di Berndnaut Smilde, una stampa su alluminio che raffigura una nuvola creata all’interno di una sala dell’Himalayas Museum di Shangai. Inoltre in questi giorni la sede ospita la mostra 4.0 di quadri parlanti Art/Revolution.

“Con il progetto PopolArte – commenta il presidente della Banca, Leonardo Patroni Griffi – continuiamo a sostenere la diffusione e la conoscenza di opere, anche di artisti locali, trasformando gli spazi architettonici delle filiali in piccole ed eleganti location espositive. La presenza dell’arte nelle nostre sedi è l’ulteriore manifestazione del senso di responsabilità sociale che abbiamo verso il nostro territorio. La cultura è un patrimonio talmente importante che va condiviso con tutti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!