La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 di Gambero Rosso premia le otto migliori attività tra Bari e provincia. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla Pasticceria Covella di Gioia del Colle, a Pino Ladisa di Bari e Ladisa di Valenzano, Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, Celeste Ancona Dolcecaffè di Bari, Gran Bar Pugliese di Giovinazzo, Pasticceria Caroli di Locorotondo, e Berardi di Ruvo di Puglia. Covella di Gioia ha ricevuto la valutazione di due torte su tre, insieme alle due Ladisa. Gambero Rosso seleziona accuratamente i locali tenendo conto di ogni dettaglio, dall’assortimento dei prodotti all’esposizione, all’ambiente e al servizio. Ai locali prescelti vengono assegnate una, due o tre torte, indice del livello di eccellenza del posto. L’ispezione dei professionisti della rivista avviene assolutamente in incognito, come vuole la prassi.
Abbiamo raccolto il commento di Nicola Covella, fondatore dell’omonima pasticceria gioiese (che ad oggi vanta due sedi e come bar è anche segnalata nella guida Michelin), che si è detto sorpreso ed estremamente orgoglioso di questa notizia. “L’ho scoperto da un cliente – ci ha confessato – il risultato che abbiamo avuto è importante, significa che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”. Gambero Rosso loda la grande varietà di cornetti, brioche e pasticciotti, non lesinando elogi per i semifreddi monoporzione, le mousse, il gelato artigianale, i biscotti e la pasticceria secca.
La Pasticceria Covella attira clientela anche dai paesi limitrofi, e ha vinto molti premi, aggiudicandosi il terzo posto a livello nazionale di Mastro Panettone 2020. Il merito, secondo Covella, va certamente all’utilizzo di prodotti completamente naturali, di cioccolati e farine particolari, e all’evoluzione nelle tecniche di lavorazione. Per lui, due torte su tre sono un importante riconoscimento anche nei confronti del duro lavoro che viene portato avanti costantemente, e, considerando la sua giovane età, aspira a poter arrivare al riconoscimento più importante, le tre torte, che solitamente vengono assegnate ai grandi maestri pasticceri, come i blasonati Massari e Knam.