“Faccio questi venti concerti e mi fermo. Non posso rischiare troppo”: l’annuncio improvviso e che ha lasciato stupiti centinaia di fan arriva da Caparezza, al secolo Michele Salvemini. Il cantautore molfettese ha spiegato le intenzioni di rallentare la sua attività musicale a causa della malattia di cui soffre da tempo.
Il rapper si è confessato in un’intervista a Il Resto del Carlino: “Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo”.
Caparezza aveva già raccontato di soffrire di acufene e ipoacusia nel brano “Larsen” contenuto nell’album Prisoner 709. L’acufene, noto anche come “tinnito”, è un disturbo a carico dell’orecchio che si manifesta con una percezione sonora per lo più a tonalità acuta (simile a un fischio, a un ronzio o a uno scampanellio) seppur in assenza di rumori esterni.
Il clamore mediatico suscitato dall’intervista, nel pomeriggio di oggi, ha poi portato il cantante di Molfetta a precisare le proprie intenzioni attraverso una storia pubblicata su Instagram. “Stiamo calmi – ha scritto -. Ho semplicemente detto che non ci sarà una ripresa invernale del tour di Exuvia. Non ho affatto deciso di ritirarmi”. Di seguito, la foto pubblicata da Caparezza.