Un palcoscenico grande quasi 600 metri quadri (32×18), alto 18 metri, con 500 corpi illuminanti, 300 proiettori motorizzati e un maxi schermo largo 18 metri e alto circa tre piani. Bari si prepara al concerto dei The Chemical Brothers in programma domani sera, giovedì 14 luglio, sul lungomare, a pochi metri dall’ingresso monumentale della Fiera del Levante, e lo fa ammirando il palco allestito per l’occasione sulla rotonda via Paolo Pinto: per assemblarlo hanno lavorato alacremente 120 persone, più 120 addetti alla sicurezza. L’atteso live è in programma alle 21.30, ma ad aprire lo show, dalle ore 20, per gli spettatori un dj set di James Holroyd.
Ricco, sin dalla mattina, il calendario degli eventi. All’ex Palazzo delle Poste in programma ore 10.30 sala 1 il keynote Quali le sfide per il futuro dello spettacolo dal vivo? Il Futuro non è scritto. Dipende da tutti noi a cura di Claudio Trotta, alle 11:30 sala 2 Il Programma Europa Creativa 2021–2027: opportunità per il settore della musica con Anna Conticello (Project Manager Ufficio Cultura – Desk Italia Europa Creativa – Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea), Enrico Bufalini (Project Manager Uffici Media – Desk Italia Europa Creativa – Cinecittà S.p.A.), Marzia Santone (Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Europei – Ministero della Cultura – Supporto Ales S.p.A.), Andrea Coluccia (Project Officer Uffici Media – Desk Italia Europa Creativa – Cinecittà S.p.A.) modera Cinzia Lagioia (Direttrice Puglia Creativa).
Nel pomeriggio, alle 15.30 sala 1 il keynote NFT: istruzioni per l’uso con Silvia Bertelli (Onlymusix Marketing Manager) e Michele Marchetto (Onlymusix Blockchain Developer) in collaborazione con Onlymusix durante il quale sarà creato live un NFT edizione speciale Medimex che sarà regalato ai partecipanti. Alle 16:00 sala 2 Creative Europe Desk Italia, one to One di 20’ con Marzia Santone (Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Europei – Ministero della Cultura – Supporto Ales S.p.A.), Andrea Coluccia (Project Officer Uffici Media – Desk Italia Europa Creativa – Cinecittà S.p.A.). E alle 17.30 sala 2 Green Music: può la musica contribuire alla salvaguardia del pianeta? con Francesca Michielin, Marco Modugno (Friday For Future), Stefano Ciafani (Legambiente).
Alle ore 18.00 alla Feltrinelli Libri e Musica di Via Melo Francesco Gazzara presenta Genesis. Dalla A alla Z (Odoya 2021) accompagnato da Corrado Minervini. Un accurato dizionario per raccontare i membri storici dei Genesis attraverso le 26 lettere dell’alfabeto. Ogni lettera rappresenta così una diversa porta d’accesso alla carriera e alla vita privata di ciascun musicista, creando infinite combinazioni e una moltitudine di incroci che rivelano una storia magica e unica nel suo genere.
Alle ore 21.00 al Teatro Kursaal Santalucia la proiezione del documentario Frank Zappa di Alex Winter (2020), introducono Ernesto Assante e Gino Castaldo, si può comprendere la musica del Novecento senza conoscere Frank Zappa? Sicuramente no, anzi, è assolutamente impossibile immaginare la musica del secolo da poco trascorso senza il genio di Zappa. Il documentario realizzato da Alex Winter è il primo vero grande documento sulla vita, l’arte, la storia di Francis Vincent Zappa, realizzato potendo accedere ad una grande quantità di materiali registrati e filmati messi a disposizione dalla famiglia Zappa. Ne viene fuori un ritratto umano, ricco di contraddizioni e profondo, intimo e filosofico, il ritratto dei molti Frank che abitavano il cervello di Zappa e che, messi tutti insieme, hanno prodotto musica, arte e cultura delle quali è impossibile fare a meno.
Proseguono gli showcase a Torre Quetta. Alle ore 21.00 in scena Sarita, un concerto che nasce dall’incontro tra la musica d’autore e popolare dei “sud del mondo”, gli stilemi pugliesi e gli afflati latino-americani. Alle ore 21.30 Rachele Andrioli, che presenta Leuca, primo lavoro discografico solista in cui l’artista volge il suo sguardo musicale sul mondo come un faro, partendo dal suo luogo di nascita e appartenenza: il Capo di Leuca. Alle ore 22.00 Giovanni Angelini, che presenta Freedom Rhythm, disco che racconta storie dal mondo in cui l’artista parla attraverso la musica dei suoi viaggi. Alle ore 22.30 Fabio Accardi & FabCrew, per presentare il nuovo album Breathe, riflessione sull’importanza vitale del riprendere a respirare più lentamente e più profondamente per meglio sintonizzarsi con le il respiro della Natura.
Alle ore 23.00 Federico Buccini & Jemma Lab (vincitori nella categoria Jazzology e vincitori assoluti di LazioSound Scounting 2022). Infine, alle ore 23.30 Momentary Lapse of Happiness (LazioSound Scouting 2022) vincitori di Lazio Sound Scouting 2022, avviso pubblico a sostegno della produzione, promozione, distribuzione e formazione dei giovani artisti emergenti e loro opere della Regione Lazio.