La Waterpolo Bari, dopo la prima sconfitta stagionale, patita nella trasferta contro il San Mauro sabato scorso (5 a 7), torna domani sabato 11 febbraio (ore 16.30) in vasca per provare a conservare il primo posto in condominio con Nuoto 2000 Napoli.
Un compito tutt’altro che facile in questa 8° giornata del campionato di serie B nazionale (girone 3) di pallanuoto maschile per i ragazzi allenati da Paolo Baiardini. Innanzitutto per la caratura dell’avversario, che con i suoi 11 punti in classifica punta ad agganciare il gruppo delle prime. Poi per le difficoltà dovute agli strascichi che può lasciare una sconfitta, se pur la prima. E, infine, per le condizioni fisiche di capitan Gigi Foglio e compagni, alle prese con defezioni dovute a una serie di attacchi influenzali che hanno condizionato la settimana di preparazione alla sfida. Tra chi si è dovuto fermare c’è anche lo stesso allenatore, che presenta così l’incontro.
“La settimana non è andata al meglio. Abbiamo avuto alcuni influenzati compreso me, ma con lo staff e i ragazzi restanti si è fatto il meglio. Domani ci aspetta una partita impegnativa. Il tredici di Roma Eur è composto da giovani, veloce, organizzato e quindi molto ben preparato. Hanno sempre messo in difficoltà ogni avversario. A noi però spetta il compito di maturare gli errori di inesperienza e di non crollare davanti alle responsabilità che la classifica ci affida, volendo fare un percorso al massimo del nostro potenziale senza pensare a dove ci porterà”.
La presenza di Bellino è in forse. L’incontro si giocherà nella piscina di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dove le calottine biancorosse disputano le partite interne a causa dell’indisponibilità dello Stadio del Nuoto.
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B (GIRONE 3) PALLANUOTO MASCHILE
8° GIORNATA
Sabato 11 febbraio ore 16.30
Waterpolo Bari – Libertas Roma Eur Pallanuoto
Piscina comunale Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
Waterpolo Bari: Di Modugno 1, Foglio 2, Simone 3, Lamacchia D., Lamacchia A., Battista 6, Bellino 7, Moretti 8, Cafagno 9, Sifanno 10, Cianciaruso 11, Armenise 12, Scolletta 13. All. Paolo Baiardini