mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Sport » Da Facchetti a Scirea, da Baggio a Del Piero: ecco le 12 maglie della Nazionale in mostra a Molfetta – FOTO

Da Facchetti a Scirea, da Baggio a Del Piero: ecco le 12 maglie della Nazionale in mostra a Molfetta – FOTO

diMargherita Milano
5 Ottobre 2023
A A
Photo 2023 10 05 11 24 57

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

È l’azzurro il colore dominante dell’autunno barese. Cresce di ora in ora, infatti, l’attesa per il ritorno a Bari della Nazionale di calcio italiana sette anni dopo l’amichevole giocata con la Francia nel 2016: per il match Italia-Malta che si giocherà al San Nicola il 14 ottobre alle 20.45 lo stadio sta andando verso il tutto esaurito, con gli oltre 45mila biglietti già venduti, e tutto il ‘mondo del pallone’ che ruota attorno alla SSC Bari si sta preparando con orgoglio all’evento.

È il caso del Museo del Bari che, per l’occasione, inaugura la prima mostra delle maglie della Nazionale ricordando le gesta dell’Italia dal 1950 al 2020. Grazie ad un accordo tra Cube Comunicazione e il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, la prima tappa dell’esposizione della collezione privata di Roberto Vaira, sarà presente all’interno del centro commerciale fino al 10 ottobre. Alex Guarini, uno dei soci fondatori del Museo del Bari, racconta così a Telebari la mostra e i cimeli esposti.

“La collezione parte dal 1950 con la maglia di Augusto Magli – spiega -, è una maglia particolarissima per via del tessuto in lanetta tipica di quell’epoca, esprimendo tutto il caldo e le difficoltà che provavano i calciatori indossandola durante le competizioni. I tessuti, infatti, iniziano a mutare utilizzando il cotone per la creazione delle maglie nel ’70 come dimostra la maglia di Roberto Rosato, che mostra sul petto lo scudetto dell’Italia con la cornice dorata”.

“La maglia del ‘77 di Giacinto Facchetti, è un grande cimelio – continua Guarini -, perché è stata indossata per la vittoria dell’Europeo, tra l’altro da un giocatore che non ha bisogno di presentazioni per l’eleganza con la quale scendeva in campo, mentre la maglia bianca indossata in trasferta è di Gaetano Scerea”. Il racconto del viaggio assume un vissuto più contemporaneo quando inizia ad avvicinarsi alle maglie degli anni ’80.

“Con Spagna ’82 si apre il varco dei ricordi indelebili con le maglie di Bruno Conti e Dino Zoff – spiega ancora -. Tra l’altro la maglia di Zoff, oltre ad essere quella che ha sollevato la coppa, conserva perfettamente i segni della terra e dell’erba. Testimoniando, appunto, che queste maglie sono tutte scese in campo. La numero 10 di Nicola Berti ispira i modelli di Italia ’90, ma è la maglia di Antonio Conte usata durante Usa ’94 ad aprire vecchie ferite…”.

Quelle di rigori sbagliati, negli Stati Uniti da Roberto Baggio, e di cocenti delusioni dagli 11 metri. “Ma il ‘Divin Codino’ è difficile dimenticarlo e la sua numero 18 di Francia ’98 viene ammirata sempre e comunque, al di là dei risultati. Le due maglie prestigiose del calcio recente, Germania 2006, sono quelle indossate da Buffon e da Alessandro Del Piero che ci hanno regalato nuovamente il sogno sportivo. Infine, concludiamo, con la maglia di Federico Chiesa indossata durante l’Europeo”.

Le iniziative del Museo del Bari, con le esposizioni delle maglie della Nazionale, continueranno nelle vie del centro del capoluogo nei prossimi giorni. L’iniziativa, promossa da Palazzo di Città, è quella de ‘Le Vie degli Azzurri’, con il Museo del Bari che vestirà la città e colorerà d’azzurro tante attività commerciali: cuori biancorossi, ma non solo.

 

1 Di 12
- +
Photo 2023 10 05 11 24 57
Photo 2023 10 05 11 24 56 (2)
Photo 2023 10 05 11 24 56 (1)
Photo 2023 10 05 11 24 56
Photo 2023 10 05 11 24 55 (1)
Photo 2023 10 05 11 24 55
Photo 2023 10 05 11 24 54
Photo 2023 10 05 11 24 53 (1)
Photo 2023 10 05 11 24 53
Photo 2023 10 05 11 24 52 (2)
Photo 2023 10 05 11 24 52 (1)
Photo 2023 10 05 11 24 52

Può interessarti

Bari, Buonfiglio presenta il Trofeo Coni e glissa sul calcio: “Multiproprietà? Parliamo d’altro” – VIDEO

SSC Bari, quanti infortuni muscolari: a Burgio, Celli e Gomez si aggiunge Mantovani

“Bari al centro”, la squadra di basket Duma si presenta: “Portiamo sport e allegria al Libertà” – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Margherita Milano

Leggi anche

Whatsapp Image 2026 09 19 At 15.14.56 (1)
Sport

SSC Bari, problemi in attacco? Ci pensa Butic

21 Settembre 2026
Sorrento Bari 1 2, Tamborra: “la Differenza La Fa Cerofolini. Decisivo In Questa Vittoria” – Video
Sport

Sorrento-Bari 1-2, Tamborra: “La differenza la fa Cerofolini. Decisivo in questa vittoria” – VIDEO

19 Settembre 2026
Fotoeffetti.com
Sport

Sandro Mazzola e quel legame con la Puglia, dalle estati a Giovinazzo alle sfide contro il Bari

19 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Splif

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits