Alla vigilia di Bari-Sudtirol, queste le parole del tecnico biancorosso Pasquale Marino.
RITIRO: “E’ stato un ritiro opportuno, sicuramente non punitivo. Non fa piacere farlo, ma è servito. In questi casi è bene assumersi le responsabilità del momento e cercare di capire in cosa si può dare di più. E’ il momento di tirare fuori qualcosa in più. In questi giorni ho visto tanta voglia da parte dei ragazzi, spero questo atteggiamento si possa rivedere in campo”.
FUTURO PERSONALE: “Al termine della scorsa partita ci siamo confrontati con il ds, poi il resto sono chiacchiere. Dimissioni? Il primo a saperlo dovrei essere io in questi casi (ride ndr). Vivo il momento con serenità, non sono abituato a fasciarmi la testa prima di essermela rotta. Non penso a quello che sarà, ma sono concentrato sull’immediato. Bisogna sempre dare il massino, il destino è nelle nostre mani”.
MOMENTO SQUADRA DOPO SCONFITTA COL LECCO: “Nel primo tempo a Lecco abbiamo gestito bene la partita, è un periodo in cui non siamo stati molto fortunati con gli infortuni. Mi sono arrabbiato molto per aver preso gol dopo aver avuto tre palle gol perché bisogna avere la convinzione di far male all’avversario, anche con l’inserimento dei centrocampisti. Dobbiamo entrare in campo cercando di concretizzare le occasioni, con continuità nell’arco dei 90 minuti. I ragazzi sono consapevoli del momento, c’è voglia di cambiare registro”.
PROBLEMI IN ATTACCO: “Diaw starà fermo per un po’ e probabilmente lo rivedremo a gennaio. Menez? Serve cautela, io lo farei giocare anche domani. Per caratteristiche dei calciatori che avremo a disposizione, non daremo punti riferimento. Chiaro che avendo due sconfitte sul groppone ci sarà più pressione su di noi, ma non dobbiamo trovare alibi. Tocca a noi dare un segnale forte. Modulo? Giocheremo con la difesa a 4”.
CENTROCAMPO: “Al posto di Maiello si è adattato Acampora, ma Benali forse è quello che può interpretare meglio il suo ruolo. In ogni caso tutti devono dare di più”.
SUDTIROL: “Anche se hanno cambiato da poco allenatore, credo che proseguiranno sulla strada tracciata da Bisoli. Probabilmente ripartiranno dal 4-4-2 o dal 4-3-2-1”.
EDJOUMA: “Sta migliorando, da qualche settimana vedo un calciatore diverso. sta cercando di capire le mie richieste e adesso è alla pari con gli altri. Sono sicuro che resterà con noi anche a gennaio”.
MERCATO: “Sicuramente arriverà qualcuno. Cerchereremo calciatori utili a rafforzare questa squadra”.
PROSSIMI IMPEGNI: “Non è il momento di fare tabelle o previsioni. Ora dobbiamo navigare a vista e pensare solo a fare più punti possibili”.
SQUADRA UNITA: “Se a volte non diamo questa sensazione, forse capita incosciamente. E’ chiaro che la mazzata con la Feralpisalò l’abbiamo pagata, ma non ci siamo mai tirati indietro o disuniti. Dobbiamo dare di più sul piano caratteriale”.