Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (ICMG) e la Federazione Internazionale Padel (FIP) annunciano con entusiasmo l’inclusione ufficiale del padel nel programma della 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026. “La decisione – è spiegato – arriva dopo un’ampia consultazione e un’attenta valutazione dello sviluppo e dell’impatto del padel nella regione mediterranea. Della rapida crescita e della grande popolarità raggiunta da questo sport”.
Il padel, infatti, “si è affermato come uno degli sport più popolari nei Paesi del Mediterraneo – continua la nota – attirando giocatori di tutte le età e generi. Nei 26 Paesi partecipanti, si contano oltre 32.000 campi da padel e più di 9,5 milioni di giocatori attivi. È significativo notare che quasi il 50% dei club e dei campi da padel del mondo si trova in questi Paesi e che il 51% degli atleti presenti nel ranking mondiale FIP proviene da nazioni mediterranee”.
ICMG e FIP, quindi, stanno già collaborando con il Comitato Organizzatore di Taranto 2026 per offrire una competizione di alto livello in una delle località più iconiche della Puglia. Il torneo di padel sarà aperto a tutti i Comitati Olimpici Nazionali e ogni nazione potrà iscrivere un massimo di due coppie maschili, due coppie femminili e una coppia mista. Il torneo avrà una durata compresa tra 5 e 7 giorni, con il calendario definitivo che verrà annunciato prossimamente. L’evento vedrà la partecipazione dei migliori atleti del Mediterraneo.
“Il padel – commenta Davide Tizzano, presidente ICMG – riflette i principi e le emozioni fondamentali del Mediterraneo: è uno sport che racchiude passione, dedizione, fair play e innovazione. Siamo entusiasti di accogliere questo straordinario sport nella nostra famiglia mediterranea e di celebrare insieme la 20esima edizione dei nostri Giochi, con la partecipazione dei migliori atleti di padel della nostra regione”.
“Siamo onorati ed entusiasti per il riconoscimento da parte di ICMG, che ringrazio calorosamente a nome di tutta la comunità del Padel. Dopo la nostra partecipazione ai Giochi Europei 2023 – aggiunge Luigi Carraro, presidente FIP – questa inclusione rappresenta un altro traguardo importante per il nostro sport in un grande evento multisportivo. FIP e ICMG condividono valori fondamentali: inclusione, socializzazione, fair play, scambio culturale e un forte impegno verso le future generazioni”.








