Con grande entusiasmo e voglia di continuare a trionfare, l’Asd Pink Bari, storica squadra di calcio femminile protagonista di prestigiosi risultati sportivi, si prepara ad affrontare il prossimo campionato di serie C. La società guidata dall’ambiziosa presidente Alessandra Signorile, simbolo del team calcistico barese, non nasconde il desiderio di tornare a essere protagonista nel calcio che conta: “Stiamo cercando di fare il meglio – dice la presidente Alessandra Signorile – mettendo le basi per costruire qualcosa di solido. Non so se questo sia l’anno della promozione in B ma, nonostante le difficoltà, non demordo. Anche all’inizio della stagione scorsa non pensavo di vincere il campionato, e poi, invece, abbiamo trionfato.
Sono molto competitiva, ma mi piace volare basso ed essere realista. I tempi della A mi mancano tanto”. Dopo una stagione ricca di importanti successi (vittoria del campionato di Eccellenza, con conseguente promozione in C, e conquista della Coppa Eccellenza Puglia), il team proverà a regalare alla città ulteriori emozioni: “Vincere è stato particolarmente emozionante – continua – Nel momento in cui abbiamo vinto la coppa, ho capito che eravamo le più forti. È stato un bel traguardo, dopo aver fatto nei due anni precedenti solo il settore giovanile”. La Pink, infatti, nel 2022 cedette il suo titolo sportivo di serie B. E adesso, dopo la valorizzazione del settore giovanile e il bis di successi della prima squadra, si guarda al futuro. Nel calcio, però, per fare grandi cose non bastano solo i talenti. “La città è pronta ad avere una squadra in una categoria superiore – afferma – come qualche anno fa.
Il calcio femminile sta crescendo molto, e noi abbiamo voglia di risalire in una serie importante, ma abbiamo bisogno dell’appoggio economico di tutta la città, compreso il Bari calcio”. La gloriosa società, nata nel 2001, ha vissuto anni d’oro in massima serie ed è vicina a un importante traguardo: l’anno prossimo festeggerà i 25 anni di storia. “Non e facile per una società dilettantistica rimanere sul territorio senza avere sbagliato nulla”, dice la presidente con orgoglio. Un gruppo giovane e determinato, tutto di stampo pugliese, che ha appena esordito in Coppa Italia di serie C, pareggiando 1-1 nel derby con il Lecce. “La squadra è formata soprattutto da ragazze molto giovani e volenterose – afferma – alcune di loro vanno ancora a scuola e fanno tanti sacrifici. Sono tutte pugliesi, soprattutto per una questione di campanilismo: provengono dal barese, foggiano, leccese e dalla Bat. Sono orgogliosa della mia squadra”. Il campionato della Pink Bari, squadra allenata da Cristina Mitola, comincerà il 12 ottobre allo stadio “Antonio Antonucci” di Bitetto, contro la Salernitana. “Non è importante solo il calcio maschile – conclude – ma a rappresentare la città di Bari ci siamo anche noi”.







