Home Sport Bari, campione di canottaggio Antonio Vicino si laurea in Economia. Uricchio: “Qui...

Bari, campione di canottaggio Antonio Vicino si laurea in Economia. Uricchio: “Qui studiare e fare sport di livello è possibile”

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Lunedì 8 aprile, nel salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo, Antonio Vicino, uno dei più medagliati studenti-atleti dell’Ateneo barese, conseguirà la laurea in Economia e Commercio. Vicino è atleta del gruppo sportivo Marina Militare della specialità canottaggio e la sua tesi avrà al centro proprio questo tema. “Un argomento complesso dalla prospettiva economica e dell’organizzazione aziendale, ma assolutamente promettente, che Antonio ha approfondito avvalendosi della sua esperienza di campo”, spiega il prof. Savino Santovito, relatore dell’atleta e vicepresidente del Comitato per lo Sport.

Vicino è un atleta della nazionale italiana. Nel 2017 è stato campione mondiale Under 23 nella specialità doppio pesi leggeri. Nel 2016, sempre nel campionato mondiale Under 23, ha vinto la medaglia d’argento nella stessa specialità. Nel 2015, inoltre, ha partecipato alle Universiadi di Gwangju, dove si è classificato quinto. È stato vincitore di diversi titoli italiani e detiene il record del mondo di categoria doppio pl Under 23.

“A Bari è possibile studiare e fare sport di livello, grazie ad una organizzazione flessibile e competitiva – dice il rettore, Antonio Uricchio -. Non a caso i percorsi flessibili hanno avuto un giudizio di 9/10 nel corso della recente visita di accreditamento svolta dall’ANVUR”.

Parteciperanno alla seduta l’ammiraglio del Comando Militare Marina Sud, Salvatore Vitiello, e altre autorità militari, nonché i rappresentanti della Federazione Italiana Canottaggio. Presenti all’evento anche il CUS Bari, con il neo-presidente Antonio Prezioso, che ha ospitato Vicino negli allenamenti durante le sue permanenze a Bari per gli esami e il fratello di Antonio, Giuseppe Vicino, Olimpionico di Rio che insieme al barese Domenico Montrone ha vinto nel 2017 la medaglia di bronzo nella specialità 4-.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui