Prima giornata di allenamenti per l’Italia di Chicco Blengini, ieri al PalaFlorio di Bari, in vista del torneo PreOlimpico della prossima settimana. Sono 16 gli atleti a disposizione del tecnico piemontese pronti per affrontare la prima settimana di preparazione in Puglia nella quale sono in programma anche due test match con il Belgio giovedì 1 agosto alle 21 e venerdì 2 agosto alle 19.
Prima sgambata per Zaytsev e compagni, quindi, che potranno contare sull’apporto del pubblico pugliese che gremirà il PalaFlorio allestito per l’occasione con due tribune aggiuntive sui lati corti dedicate ai tifosi che coloreranno il PalaFlorio con una maglia speciale ideata per il torneo PreOlimpico che sarà consegnata a chi acquisterà i tagliandi di tribuna laterale per le tre giornate di gare.
A commentare quella che è stata la prima giornata barese è lo “Zar” Ivan Zatytsev: “Conoscevamo il palazzetto, siamo contenti di essere qui a Bari già qualche giorno prima del torneo potendo sfruttare il vantaggio di giocare in casa – spiega lo Zar -. Mi aspetto tanto da Bari come è giusto che Bari si aspetti tanto da noi. Cercheremo di ripagare le aspettative di tutta l’Italia sperando che anche il pubblico risponda bene. Dalle due amichevoli col Belgio cercheremo di trovare ritmo di gioco e costanza di rendimento. Metteremo in campo tutto quello che abbiamo, non so se basterà ma stiamo lavorando per sfruttare ogni minima possibilità che abbiamo per qualificarci alle Olimpiadi. Guardando al torneo dobbiamo vincerle tutte, non esiste un’unica partita, stiamo lavorando su di noi in tutto e per tutto”.