28.5 C
Comune di Bari
giovedì 5 Agosto 2021
Home Sport Prada Cup, il trionfo di Luna Rossa parla anche barese: nel team...

Prada Cup, il trionfo di Luna Rossa parla anche barese: nel team Fabrizio Lisco del Circolo della Vela Bari

Notizie da leggere

È una vittoria che parla anche barese quella ottenuta da Luna Rossa nella Prada Cup: trionfo storico che consente al team italiano, 21 anni dopo l’ultima volta, di staccare il pass di accesso alla finale di America’s Cup. Sulla barca più famosa d’Italia, infatti, c’era anche Fabrizio Lisco, atleta del Circolo della Vela Bari.

Nato a Bari nel 1982, Fabrizio si è appassionato allo sport della vela all’età di 8 anni con la classe Optimist, sui pontili del Circolo della Vela, proseguendo con L’equipe, il 420 e il 470. Approda alle barche d’altura all’età di 17 anni partecipando a numerosi circuiti europei. Nel 2008 vince il Campionato del Mondo x 35 nel ruolo di Boat Captain. Negli anni successivi conquista numerosi titoli italiani ed europei, fino a vincere il Campionato del Mondo ORCi nel 2012 come deck manager. Dal 2013 sviluppa a tempo pieno la sua professione di rigger a bordo di importanti barche da regata seguendo il circuito Maxi72, Tp 52 Super Series e collaborando in numerosi progetti di Super Yacht e Maxi Yacht in tutto il Mediterraneo. Poco più di tre anni fa viene scelto per far parte del team di Luna Rossa Prada Pirelli per la sua prima Coppa America. E adesso è in finale.

Il 38enne barese a bordo di Luna Rossa è quello che si occupa di tutto quello che ha a che vedere con le cime, l’albero ed i cavi. Adesso ad attenderlo nelle acque del Golfo di Hauraki, di fronte la città di Auckland, c’è la Coppa America. Dal 6 marzo sulla sua strada ci saranno ancora una volta i defender neozelandesi di Emirates Team New Zeland.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche