25.2 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Sport Ciclismo, il campionato italiano donne élite in Puglia: il 20 giugno nel...

Ciclismo, il campionato italiano donne élite in Puglia: il 20 giugno nel territorio della ‘Costa dei Trulli’

Notizie da leggere

L’obiettivo è ambizioso. Valorizzare il territorio attraverso lo sport, e in particolare il ciclismo, per portare nella nostra regione grandi eventi e realizzare il sogno dei sogni: un’edizione del campionato mondiale in Puglia. La scalata non è facile, ma intanto il primo traguardo intermedio è stato scollinato. Il territorio della ‘Costa dei Trulli’, infatti, ospiterà l’edizione 2021 del campionato italiano donne élite su strada. L’appuntamento è per domenica 20 giugno su un percorso di 140 km che andrà da Monopoli a Castellana Grotte.

È il tragitto che attraversa la ‘Costa dei Trulli’, un territorio unico che dal mare arriva alla Valle d’Itria toccando le peculiarità più belle della regione. I primi cittadini di 18 comuni hanno fatto quadrato per un progetto sinergico che arriva fino ad Andria: fare squadra, al di là dei campanili, per tirare la volata a un’occasione importante di crescita della Puglia intera. Non gregari, ma tutti protagonisti in una squadra che è guidata da un capitano d’eccezione: il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha fatto da collante tra gli altri comuni. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà giovedì 10 giugno ad Alberobello. Ospite d’eccezione sarà Gianni Bugno, due volte campione del mondo e vincitore di un Giro d’Italia.

La ‘Costa dei Trulli’ è un territorio composto innanzitutto da Alberobello, Fasano e Monopoli – che hanno fondato il brand con i primi cittadini Annese, Zaccaria e Longo – ma anche Bari, Bitonto, Ceglie Messapica, Cisternino, Conversano, Castellana Grotte, Giovinazzo, Locorotondo, Mola di Bari, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano e Turi. Al via ci saranno circa 130 atlete che si contenderanno il titolo tricolore in una giornata che si preannuncia spettacolare e che sarà coronata da una serie di iniziative collaterali per esaltare il territorio pugliese.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche