Comincia ufficialmente oggi la nuova stagione del Bari. La squadra biancorossa si allenerà per la prima volta questo pomeriggio alle 17.30 sul campetto dell’antistadio. Prima la conferenza di mister Mignani, queste le sue parole:
RADUNO: “Oggi ci ritroviamo, siamo ancora in costruzione. stiamo lavorando per costruire una squadra forte. Piano piano stiamo costruendo una squadra competitiva. Si riparte con tanto entusiasmo e fame”.
PRIMI GIOVANI ACQUISTI: “Una priorità era la questione anagrafica. Il direttore inizialmente ha iniziato a lavorare su ragazzi di prospettiva. Con Dorval e Bosisio abbiamo colto l’occasione e li abbiamo presi poi piano piano faremo le nostre valutazioni e le faremo per tutti i ragazzi di prospettiva interessanti”.
RINNOVO: “Il direttore ha voluto in tutti i modi il mio rinnovo insieme alla società. È stata la sua volontà costruire un progetto speriamo a lunga scadenza.
MERCATO: “Personalmente mi sento molto tranquillo. Tutti conosciamo le dinamiche del mercato. È difficile lavorare anticipatamente, so bene che ci vorrà tempo per completare la squadra come accadde lo scorso anno. Polito ha dimostrato di sapere ciò che serve, noi ci parliamo e sappiamo che bisogna cercare di fare le cose giuste anche se a volte ci vuole tempo per fare ciò”.
OBIETTIVI: “L’anno scorso c’era un obiettivo ed era vincere il campionato. Quest’anno è diverso perché questo sarà uno dei campionati più difficili degli ultimi anni, ma il nostro pensiero sarà fare al meglio delle nostre possibilità con grande ambizione. Ogni domenica partiremo per vincere poi sarà il campo a decidere”.
ESUBERI: “I calciatori sanno quale sarà il loro futuro. Noi rispettiamo tutti e ci sarà possibilità per tutti di lavorare. Oggi li incontro per la prima volta, ma con grande dispiacere non potremo tenere tutti. Su alcuni faremo valutazioni durante il ritiro”.
AMICHEVOLI PRE CAMPIONATO: “Lavoriamo per trovare amichevoli con grado di difficoltà maggiore. Ne abbiamo previste 3. Quest’anno siamo partiti molto prima e sarà difficile trovare avversari, ma ci stiamo organizzando per trovare sfide all’altezza”.
PRIMA STAGIONE DA ALLENATORE IN B: “Vivo questa professione cercando di dare il massimo e vivendola serenamente. Questo è il mio approccio al primo anno di B. Credo che il calcio sia uguale al di là delle categorie, so che devo studiare ancora tanto perché il gioco si evolve ma non ho grandi pensieri. Voglio solo far bene.
TATTICA: “È sempre giusto pensare a cosa eventualmente modificare a livello tattico anche per poter mettere in condizioni migliori i calciatori. Non penso di stravolgere il mio modulo, è giusto partire dalle certezze. Ma non sono da escludere cambiamenti durante il corso dell’anno o delle partite”.
RINNOVO DI CESARE: “Ha conquistato sul campo questo rinnovo. Per lui non ci sono questioni legate all’età. Ha un valore importante nello spogliatoio”.
CHEDDIRA: “Lo abbiamo voluto in tutti i modi riportare qui. Ha grandi margini di miglioramento, poi toccherà a lui ritagliarsi uno spazio”.
PORTIERE: “Caprile ha fatto bene lo scorso anno e il direttore è stato bravo a muoversi in anticipo battendo la concorrenza. È utile portare in squadra giocatori di prospettiva che creino un patrimonio della società. Andremo a lavorare e poi vedremo su dualismo con Frattali”.
MALLAMO: “Il rapporto con l’Atalanta è ottimo e credo che una soluzione per riportarlo qui a Bari si potrà trovare tranquillamente”.
QUESTIONE ATTACCANTE: “Formare una squadra non è solo prendere un attaccante. Anche in Serie A non è che sia entrato proprio nel vivo il mercato. Compatibilmente alle possibilità il direttore prenderà qualcuno”.
GALANO: “Fa parte del progetto. Se dovesse arrivare un’offerta e il ragazzo vorrà andar via ne parleremo altrimenti resta con noi”.