21.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 26 Settembre 2022
HomeSportMissione umanitaria in Congo: bambini cantano l'inno del Bari - VIDEO

Missione umanitaria in Congo: bambini cantano l’inno del Bari – VIDEO

Notizie da leggere

Il vecchio cuore biancorosso è arrivato anche in Congo, nel “Centro Missionario Francescano” dei Frati Minori di Puglia e Molise, presente dal 1993 in un villaggio poverissimo alle porte di Brazzeville.

È qui che il barese Gaetano Valerio ha insegnato ai bimbi del posto l’inno “Bari grande amore” di Sabino Bartoli (nel video), colonna sonora delle partite interne del club del presidente Luigi De Laurentiis. Un modo per socializzare, per avvicinare quei minori in grande difficoltà e dar loro una possibilità di svago, ma anche, forse, per sentirsi meno lontano da casa.

In quel villaggio ci sono bimbi e bimbe, speso orfani, cresciuti solo dai nonni nei casi più fortunati, costretti a sopravvivere di espedienti in un luogo in cui l’accesso ad istruzione e sanità è assai complesso e spesso diviene una chimera. Dei genitori sovente non v’è traccia. Case di lamiere e fango, lotta per la sopravvivenza costante, pericoli ad ogni ora dietro l’angolo e i soli missionari francescani a rappresentare la luce in fondo ad un tunnel lungo e buio.

Per questo è bello quanto si vede nel video che Telebari pubblica, la gioia di poter socializzare, di essere accolti da adulti come Gaetano che cercano di toglierli dalla strada, di renderli comunità, di insegnare loro che la vita può essere altro. Anche un coro fatto insieme, in una lingua che non si conosce, ma che fa sentire uniti, restituendo un minimo di calore umano.

 

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!