mercoledì 1 Luglio 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » Giornata internazionale delle donne nella scienza. L’sms dell’Oncologico di Bari: “Voi, orgoglio dell’Istituto”

Giornata internazionale delle donne nella scienza. L’sms dell’Oncologico di Bari: “Voi, orgoglio dell’Istituto”

diTiziano Tridente
11 Febbraio 2023
A A
Oncologico Evidenza

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

L’11 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: giornata che l’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite ha istituito per promuovere il pieno ed equo accesso alla scienza per donne e ragazze. Oggi, quindi, l’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari ha deciso di omaggiare sui social tutte le donne che lavorano nell’Oncologico.

“Il nostro Istituto – si legge in un post pubblicato sia su Facebook sia su Instagram – è di sicuro un esempio virtuoso, visto che nei nostri laboratori ci sono tantissime donne e ragazze: biologhe, chimiche, informatiche, fisiche, farmaciste e tante tante altre tenaci e valenti donne di scienza. Celebriamo dunque con orgoglio questa giornata – proseguono dal Giovanni Paolo II – partendo con il team del laboratorio di farmacologia sperimentale, che si occupa di studiare nuovi farmaci sempre più efficaci e personalizzati, e con il team del laboratorio di bioinformatica e biostatistica, che supporta tutte le attività di ricerca”.

“Sono tante le donne e le ragazze di scienza che ogni giorno mettono la loro professionalità a disposizione del nostro Istituto – spiega a Telebari la dottoressa Raffaella Massafra, vicedirettore scientifico e fisico sanitario dell’Oncologico -. Con grande orgoglio, possiamo dire di essere un’isola felice in cui le ricercatrici sono più dei ricercatori. Essere donne in un mondo di disparità come il nostro è assai complesso, ma è arrivato il momento in cui tutti dobbiamo contribuire ad abbattere i pregiudizi. In questo senso, credo sia importante dare un segnale alle giovanissime: devono cominciare a pensare che fare ricerca è possibile, anche e soprattutto per le donne”.

“Il nostro obiettivo è raggiungere l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione di tutte le donne – continua la dottoressa -. La nostra mission è sensibilizzare sulla necessità di abbattere i pregiudizi e valorizzare le donne che fanno scoperte, vanno nello spazio, trovano cure, inventano nuovi farmaci e tanto altro ancora. Solo in questo modo riusciremo a convincere le ragazze che diventare delle scienziate è possibile. All’Istituto tumori Giovanni Paolo II, dove ho la fortuna di dedicare il mio tempo, cerchiamo di dare l’esempio e credo che raccontare l’esperienza delle nostre ricercatrici possa contribuire a inculcare nelle giovani menti l’idea che si può e si deve fare ricerca per dare il nostro umile contributo all’umanità e al progresso tecnologico e scientifico”.

Tanti, dunque, sono gli esempi virtuosi dell’Istituto tumori di Bari. “Il laboratorio di diagnostica ematologica e terapia cellulare – racconta Massafra – è caratterizzato da una perfetta sinergia tra mondo maschile e femminile. Le donne del laboratorio hanno un ruolo preponderante nel portare avanti la linea di ricerca del microambiente nei linfomi aggressivi e delle leucemie acute. Ciascuna ricercatrice ha competenze in un settore specifico come le biotecnologie, la matematica, l’ingegneria e la medicina avvalendosi della collaborazione di numerosi gruppi di ricerca internazionali e nazionali”.

E ancora il laboratorio di biostatistica e bioinformatica, “costituito per la maggior parte da giovanissime ricercatrici donne – dice ancora la dottoressa – che lavorano per la raccolta dati e per la messa a punto di modelli di intelligenza artificiale basati sull’integrazione multimodale di diagnostica molecolare avanzata, imaging radiologico, digital pathology  e dati clinici, ai fini di diagnosi o prognosi in pazienti affetti da differenti patologie oncologiche come il cancro al seno, al polmone, melanoma e tumori ginecologici. Il gruppo di ricerca è quasi tutto al femminile. Un team multidisciplinare costituito da diverse figure professionali, tra i 25 ed i 50 anni, tra cui matematiche, fisiche, statistiche, chimiche, farmaciste, biologhe, e che lavorano in costante sinergia con i nostri clinici”.

“Nel laboratorio di Farmacologia del nostro Istituto sono invece le menti di sei donne a portare la passione, l’intuito e l’innovazione negli studi di nuovi approcci farmacologici per il paziente, basati anche sulle nanotecnologie – racconta ancora, con grande orgoglio, la dottoressa Massafra -. Sono impegnate nella scoperta di biomarcatori di risposta alle terapie e si sono distinte negli ultimi anni per aver condotto studi che hanno evidenziato il ruolo delle vescicole extracellulari nella resistenza alla immunoterapia, e nello sviluppo di modelli complessi per predire la risposta ai farmaci, ottenendo diversi grants e collaborazioni nazionali ed internazionali”.

“Infine, nel team delle ricercatrici delle omiche si studia e si ricerca giornalmente la medicina di precisione in campo oncologico mediante la medicina digitale. Le tecniche di sequenziamento massivo hanno permesso lo sviluppo di molecole ‘disegnate’ sulla biologia del tumore del paziente. Sono andate oltre studiando anche le singole cellule e i loro ‘stati’ molecolari permettendo di generare ipotesi nell’identificazione di marcatori prognostico-predittivi. Mi sento di dire che da una conoscenza molecolare così profonda non possiamo che risultarne vittoriose”.

“Per concludere vorrei lasciare un messaggio positivo alle tante giovanissime che avranno il piacere di leggerci: quello di essere sempre curiose, di porsi tanti interrogativi, di non nascondersi e soprattutto di lasciarsi costantemente guidare dalla passione per la ricerca senza temere nulla, soprattutto il confronto con l’altro sesso – conclude la dottoressa Massafra -. È un mondo affascinante, non privo di ostacoli, ma sono proprio gli ostacoli che spesso spingono i ricercatori a non abbattersi e a proseguire sulla strada che ci si è prefissati o anche di avere il coraggio di cambiare rotta. I risultati non possono giungere in poco tempo, ci vuole tanta costanza, tanto impegno e soprattutto tanta caparbietà e passione per ciò che è nuovo e da scoprire”.

Può interessarti

Nasce il ‘Burraco barese’: da Federico II ai panzerotti, le carte raccontano la città e i suoi miti – FOTO

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

Libertà, la biblioteca Don Bosco è tornata dopo un anno di chiusura: “Aperti grazie ai volontari” – FOTO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Tiziano Tridente

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Carabinieri Tesina
Storie

Dedica la tesina di terza media alla figura del carabiniere, il plauso dell’Arma: “Esempio per i giovani”

23 Giugno 2026
Screenshot 2026 06 22 Alle 07.46.30
Storie

Restaura Moto Guzzi del 1935 per vivere la Milano-Taranto 2026: “Era il mio sogno nel cassetto” – FOTO

22 Giugno 2026
Sub Acqua Immersioni
Storie

Non solo spiagge e ombrellone: un weekend in Puglia fra kayak, passeggiate e immersioni subacquee – FOTO

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits