‘Una storia di correttezza e buon senso che merita di essere raccontata’: esordisce così la testimonianza inviata alla redazione di Telebari da un lettore, che ha voluto riportare il suo elogio a un ‘eroe quotidiano’, come scrive nel racconto di quanto accaduto.
Giovedì 18 maggio, intorno alle 12.30 il macchinista del treno regionale 92020 di Ferrovie del Sud Est partito da Putignano alle 10.54 e giunto a Bari Centrale alle 12.14, ha trovato un portafoglio abbandonato fra i sedili, durante il consueto giro di ricognizione.
“L’uomo non ci ha pensato due volte e ha allertato subito la Polizia Ferroviaria di Bari – scrive il nostro lettore – nel portafoglio c’erano contanti, oltre a documenti e carte di credito. Gli agenti, intervenuti sul posto dopo la segnalazione telefonica, sono risaliti in brevissimo tempo alla proprietaria del portafoglio, una 25enne che non si era ancora accorta di nulla”.
“Non sono mancati gli infiniti ringraziamenti per questo eroe quotidiano, che ha solo compiuto il suo dovere, che si è tuttavia rivelato provvidenziale – riflette – Un esempio di etica professionale del personale di Ferrovie del Sud Est (Gruppo Ferrovie dello Stato), ogni giorno impegnato con senso del dovere a servizio dei clienti”.