“Aiutatemi, cerco un posto dove poter dormire e lavarmi”. È l’appello disperato della signora Giovanna, un’anziana di 82 anni che ha trascorso più della metà della sua vita in una casa a Bari Vecchia. Conosciuta come “Giovanna delle sgagliozze”, la donna da più di quattro mesi è costretta a cercare un posto dove trascorrere in serenità la notte, dopo essere stata raggiunta da un avviso di sfratto, poiché l’abitazione in cui ha vissuto per oltre 35 anni diventerà presto un B&B.
Dopo l’allontanamento forzato, Giovanna per potersi riposare è stata costretta a spostarsi dalle scalinate della Basilica di San Nicola, alle panchine di piazza San Pietro. Ed è proprio qui che i referenti dell’associazione di promozione sociale “L’Arcolaio”, hanno notato la sua presenza, per poi accoglierla negli spazi interni della loro sede, posizionando una brandina dove può finalmente dormire in serenità. Ma questa non può essere una soluzione definitiva
In questi mesi Giovanna è stata raggiunta da un’incredibile ondata di solidarietà e affetto: trascorre i pomeriggi in compagnia di sue coetanee che la accolgono per sostenerla e incoraggiarla in questa situazione difficile. E anche il sindaco Vito Leccese in questi giorni si sta mobilitando per cercare all’anziana una sistemazione nella sua amata Bari Vecchia.